The Last Voyage of the Demeter. E' questo il titolo del nuovo film ispirato a Dracula, il libro scritto sotto forma di diario dall'irlandese Bram Stoker nel 1897.

Il progetto, che ha avuto il suo problematico avvio nel 2004, è basato su una porzione del romanzo, quella che riguarda il viaggio del Conte Dracula dalla Transilvania all'Inghilterra, viaggio fatto in una cassa di legno opportunamente stipata sulla Demeter... a spese del suo equipaggio.

L'antefatto della vicenda è l'arrivo in Romania del giovane Jonathan Harker, avvocato inviato sul continente dal suo principale per curare una trattativa immobiliare avviata con l'inquietante Conte Dracula. 

Quando la vera natura di Dracula sarà tristemente rivelata, Jonathan si ritroverà prigioniero nel castello sui monti transilvani, mentre il Conte si muove alla volta di Londra.

Durante la lunga traversata il vampiro si ciberà dei marinai che governano la nave fino al punto in cui il legno non naufraga non lontano le coste di Whitby, nella contea del North Yorkshire a metà strada tra Londra e la Scozia.La popolazione di questo operoso borgo di pescatori avrà la sorpresa di trovare a bordo della nave solo il corpo del suo capitano e qualche annotazione sul giornale di bordo in cui si accenna a rumori misteriosi, a morti e scomparse inspiegabili.

Nel libro di Stoker la triste vicenda della Demeter viene ricostruita da un anonimo giornalista e dalla signorina Mina, indomita e coraggiosa fidanzata di Jonathan, che si trova lì in vacanza con la famiglia della sua amica Lucy.

Secondo le prime informazioni la regia del film è stata affidata prima a David Slade e poi a Neil Marshall, mentre per quanto riguarda il cast sono circolati i nomi del premio oscar Ben Kingsley, della svedese Noomi Rapace (La trilogia Millennium) e ora quello di Viggo Mortensen.

Quanto a chi interpreterà chi, sembra che a Viggo Mortense sia stato offerto un non meglio specificato ruolo principale, mentre Kingsley potrebbe vestire i panni del capitano della nave.Quanto alla Rapace il suo personaggio dovrebbe chiamarsi Anna Billington.

Naturalmente nulla è stato ancora ufficializzato e tutto potrebbe risolversi in un nulla di fatto in considerazione del fatto che potrebbero sorgere problemi relativi a tempi di ripresa confliggenti con precedenti impegni assunti dagli attori.