E’ in libreria dalla fine dello scorso anno il romanzo Dracula in Love (Dracula in Love, 2010) della scrittrice americana Karen Essex.

E’ una autrice conosciuta anche nel nostro paese per due romanzi storici pubblicati con successo dalla Bompiani: I cigni di Leonardo, storia romanzata di Isabella e Beatrice d'Este, sorelle e rivali, spose rispettivamente del duca di Mantova e di Ludovico il Moro, che hanno segnato il Rinascimento come poche altre donne: raffinate mecenati e abili politiche; Le due donne del Partenone,nel quale l’autrice descrive la vita di due donne separate da un abisso di millenni: una è  Mary Hamilton Nisbet, giovane nobile scozzese che vive nell’epoca napoleonica e l’altra è Aspasia, coetanea di Mary, ma vive nell'Atene del V secolo a.C., una occasione per descrivere due mondi diversi ma interessanti.

Con Dracula in Love la scrittrice prende in esame un romanzo che tutti conoscono, ma il racconto è incentrato sulla figura di Mina Murray, voce narrante, che propone la sua visione del romanzo, con una descrizione accurata dell’epoca e rivede in parte la figura del vampiro o per meglio dire del Conte, persona affascinante, mai banale, sinistro si, ma intrigante.

Dal diario privato di Mina Murray, in un clima vittoriano, il lettore verrà a conoscenza dei dettagli intimi di quanto è accaduto tra lei e il conte Dracula, le gioie e le paure di una relazione appassionata e della voglia di ribellarsi contro una forza del male che l’ha perseguitata nel tempo.

Se abbiamo letto il Dracula di Bram Stoker sarà bene conoscere la storia vista con gli occhi di una donna divisa tra desiderio e paura.

L’autrice

 

Karen Essex, giornalista e sceneggiatrice nata a New Orleans, ha studiato presso la Tulane University, la Vanderbilt University e il Goddard College. Per Bompiani ha già pubblicato con grande successo I cigni di Leonardo (2006) e Le due donne del Partenone (2008). È anche autrice di due biografie romanzate, Kleopatra e Pharaoh, tradotte in decine di lingue. Attualmente vive a Los Angeles.

La quarta di copertina

 

Londra, fine Ottocento. Mina Murray è una giovane donna fidanzata con un uomo onesto e un po’ insignificante, Jonathan Harker. Assiste la direttrice di un rinomato collegio femminile, insegnando buone maniere, ma c’è in lei un’inquietudine segreta, un io misterioso che, represso durante l’infanzia e l’adolescenza, si manifesta ora sotto forma di sogni, visioni, episodi di sonnambulismo. Quando il fidanzato di Mina, notaio, viene chiamato in Austria da un misterioso Conte per affari, Mina approfitta dell’occasione per andare a trovare un’amica, Lucy, in vacanza al mare. La serenità che Mina sperava di trovare con questo viaggio si rivela subito un’illusione, fino a quando viene a sapere per vie soprannaturali che Jonathan è gravemente malato in Austria e deve correre ad assisterlo. Dopo aver frettolosamente sposato Mina, Jonathan le rivela di essere rimasto vittima di creature diaboliche, che l’hanno corrotto moralmente e privato di ogni certezza interiore. Sono forse le stesse presenze da cui è ossessionata Mina? E il Conte da cui Jonathan si è recato è forse la stessa creatura misteriosa che protegge Mina e nello stesso tempo sembra volerla attirare in un abisso di perversione? Quando Jonathan, disperato, decide di farsi ricoverare nell’ospedale psichiatrico dell’ambiguo dottor Seward, Mina lo segue – senza sospettare che sarà lei, e non il marito, a subire le cure del medico, vere e proprie torture che hanno già provocato la morte dell’amica Lucy. Mina sarà salvata dal misterioso Conte, che le rivelerà l’esistenza di un mondo parallelo, quello degli spiriti, in cui Mina, unendosi a lui, potrà attingere l’immortalità – a meno che l’imprevedibile non intervenga a riportarla accanto a Jonathan.

Karen Essex, Dracula in Love (Dracula in Love, 2010)

Traduzione Alberto Cristofori

Bompiani, collana Narratori Stranieri, pagg. 494, euro 18,50

ISBN 978-88-452-6623-2