NPE pubblica per la prima volta in Italia l'edizione integrale di Little Nemo in Slumberland, scritto e disegnato da Winsor McKay.
Il volume
Tradotto e pubblicato per la prima volta integralmente in Italia, questo volume è la versione italiana di Winsor McCay. The Complete Little Nemo, e raccoglie tutte le tavole di Little Nemo in Slumberland pubblicate sul «New York Herald» – ovvero l’intera produzione apparsa su quel giornale, dal 15 ottobre 1905 al 23 luglio 1911.
Little Nemo è un bambino di cinque anni che ogni notte vive delle avventure incredibili nei propri sogni, e trascina il lettore con sé, facendogli perdere ogni orientamento. In questo volume more e lamponi crescono a dismisura, le lacrime possono inondare paesi interi, il letto comincia a camminare. Le case corrono, collassano e volano, le colonne greche si tramutano in alberi e gli alberi in corni di rinoceronte.
La pubblicazione, che inaugura la collana “Origini”, contiene anche contributi di grandi artisti e storici del mondo dell’arte e del fumetto che ne arricchiscono l’apparato redazionale, con documenti e curiosità inedite. Una perla assoluta del mondo del Fumetto.
Le precedenti edizioni italiane
In Italia Little Nemo arriva inizialmente sulle pagine del Corriere dei Piccoli, dove il personaggio viene ribattezzato Bubi e la serie prende il titolo di Bubi nel paese del dormiveglia, con una pubblicazione che va dal 1912 al 1914. Ricompare poi nel 1935 sul settimanale Topolino dell’editore Nerbini, a testimonianza di una fortuna editoriale durevole anche oltre i primi decenni del Novecento.
Nel campo delle raccolte librarie, l’editore Garzanti propone la prima edizione italiana nel 1969, in un volume curato dalla redazione della rivista Linus, che diventa un punto di riferimento per la riscoperta del personaggio. Lo stesso volume viene più volte ristampato da Linus in collaborazione con Garzanti, in particolare negli anni 1974, 1981 e 1994, contribuendo a mantenere vivo l’interesse critico e collezionistico per l’opera di McCay.
Successivamente, nel 1984 entra in gioco anche la casa editrice Lo Vecchio, che propone una propria raccolta di Little Nemo, ampliando ulteriormente la circolazione dell’opera nel mercato italiano. In occasione del centenario dell’esordio della serie, nel 2005 Coconino Press dedica a Nemo un volume celebrativo, Little Nemo 1905-2005. Un secolo di sogni, all’interno della collana Coconino Table Book, con una selezione di tavole a colori tra le più note insieme a omaggi e saggi firmati da diversi autori.
(fonte wikipedia)
L'autore
Winsor McKay (1869-1934) fu un pioniere del fumetto e dell’animazione.
Con il suo stile dettagliato, le sue narrazioni avvincenti e la sua impostazione della tavola ogni volta nuova e sorprendente, ha in!uenzato e continua a in!uenzare generazioni di artisti.
Tra le sue opere più famose ricordiamo Little Sammy Sneeze, Little Nemo in Slumberland, In the Land of Wonderful Dreams, Dream of the Rarebit Fiend, The Story of Hungry Henrietta, A Pilgrim’s Progress by Mister Bunion, molte delle quali verranno pubblicate prossimamente da Edizioni NPE.
Anteprima
Winsor McCay, Little Nemo in Slumberland, Edizioni NPE, Collana Origini, pagg. 368, 65€












Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID