Da oggi tutti gli appassionati di comics possono trovare in rete una nuova fonte di notizie, un nuovo spazio, liberamente accessibile, dove rintracciare voci e news riguardanti il variegato universo delle “nuvole parlanti”.

Il progetto Slumberland, enciclopedia online senza fini di lucro, si sviluppa inizialmente come costola di www.tratteggi.com, salvo poi assumere una fisionomia propria dando vita a questo utile strumento di svago e, non di meno, di studio.

Le intenzioni dello staff a prima vista appaiono molto chiare: diffondere la conoscenza dei fumetti e pubblicizzarne il contenuto. Nessun download, quindi, come dimostra la bassa risoluzione delle immagini presenti sul sito. Ma solo informare, incuriosire e stimolare.

Slumberland viene intesa come un’enciclopedia italiana che scava attraverso il primo secolo di vita dei fumetti, dalla nascita, sancita dai lavori di Winsor McCay sul New York Herald, fino alle ultime novità editoriali. Da Little Nemo in Slumberland (chiaro rimando al nome del progetto) fino alle news presenti nell’apposita pagina. Autori, personaggi, albi, riviste, collane, editori e quant’altro trovano la propria collocazione ottimale e funzionale alla consultazione. L’utente, inoltre, può a sua volta partecipare al progetto commentando e votando le voci che via via incrementeranno il corpus enciclopedico iniziale.

L’universo fantastico e fantasy trova già il proprio spazio: Nemrod, recente uscita targata Starcomics, possiede la sua pagina. Mentre per quanto riguarda testate come Khor, o Dragonero, primo romanzo a fumetti della Sergio Bonelli Editore, bisogna aspettare ancora.

Uno spazio d’onore lo occupa, ovviamente, La compagnia della forca. Opera, nata dai testi e dalle matite di Magnus e dalle chine di Giovanni Romanini, pensata come ambizioso affresco fantasy-cavalleresco umoristico, la cui voce specifica è già presente all’interno del sito.

Il link dell’enciclopedia è: www.slumberland.it