Lo scrittore francese Franck Le Calvez ha fatto causa alla Disney. La major è accusata dallo scrittore, rivela la Bbc, di plagio per quanto riguarda la storia di Nemo, l'ultimo cartoon Disney. La storia sarebbe stata basata su un libro di Le Calvez intitolato Pierrot il pesce pagliaccio.

Le Calvez chiede che sia riconosciuto il plagio e sia vietata la vendita di tutti i prodotti di marketing del film ispirati ai personaggio del suo romanzo. La Disney dal canto suo nega ogni addebito e ripete che Nemo è un prodotto originale, di proprietà esclusiva Disney e Pixar.

Il libro dello scrittore francese è del 1995, e venne inviato alla Disney come proposta per un film a cartoni. Ma la Disney – sempre secondo il racconto dell’autore - lo rispedì al mittente. Le somiglianze non si limiterebbero al pesce protagonista della vicenda ma anche ad altri personaggi secondari. L'avvocato dello scrittore, Pascal Lamina, spiega: "sono circostanze abbastanza inquietanti da spingerci a chiedere spiegazioni alla Disney".