Con Avatar: Fuoco e Cenere da oggi al cinema, James Cameron riporta il pubblico a Pandora per la terza volta in una nuova e coinvolgente avventura con il marine diventato leader Na'vi Jake Sully (Sam Worthington), la guerriera Na'vi Neytiri (Zoe Saldaña) e la famiglia Sully.

Una saga che ha gettato le basi per l'esperienza 3D cinematografica di altissimo livello, nonché una delle poche capace di sfruttarla veramente appieno. Che è riuscita con i primi due capitoli, rispettivamente nel 2010 e nel 2022, a raggiungere risultati stratosferici al botteghino con 5 miliardi di dollari in totale (Fonte Boxofficemojo).

Siamo d'accordo: incassi importanti non sono indice di qualità assoluta. In tanti hanno molto da ridire sulla trama o sulla lunghezza percepita eccessiva. Tuttavia è ammirevole l'impegno infuso nel portare la tecnologia ai propri limiti e addirittura superarli per raggiungere lo scopo di fare ancora Cinema con la "C" maiuscola, capace di emozionare e coinvolgere a tutto tondo, con le immagini e con la musica, in questo universo di fantasia così stratificato e curato nel minimo dettaglio.

Vi raccontiamo meglio il lavoro fatto sul terzo capitolo nella recensione.

La recensione

Avatar: Fuoco e Cenere

Avatar: Fuoco e Cenere

Articolo di Emanuele Manco Martedì, 16 dicembre 2025

Il ritorno di James Cameron su Pandora. Ancora tanto stupore visivo, con una narrazione che, pur con qualche stereotipo, valorizza i suoi personaggi più giovani.

Leggi

Il tour italiano

Sam Worthington, Stephen Lang, Jack Champion, Bailey Bass e Trinity Jo-Li Bliss, parte del cast di Avatar: Fuoco e Cenere al Cinema Arcadia di Melzo.
Sam Worthington, Stephen Lang, Jack Champion, Bailey Bass e Trinity Jo-Li Bliss, parte del cast di Avatar: Fuoco e Cenere al Cinema Arcadia di Melzo.

Sam Worthington, Stephen LangJack ChampionBailey Bass e Trinity Jo-Li Bliss, parte del cast di Avatar: Fuoco e Cenere, hanno fatto tappa a Milano per l’anteprima italiana del film.

A Milano

La serata si è svolta al Cinema Arcadia di Melzo dove gli ospiti hanno potuto vedere in anteprima Avatar: Fuoco e Cenere nella sala Energia PLF. Tutto è stato reso ancora più unico da uno speciale allestimento che ha ricreato le atmosfere del mondo di Pandora e un suggestivo red carpet animato da un gioco di luci e fuochi.

Gli attori hanno posato anche per un iconico scatto presso la Terrazza dell’Orologio e nella Galleria Vittorio Emanuele, a due passi dal Duomo.

Avatar sullo Stromboli

Per celebrare l'arrivo del film l’iconico vulcano di Stromboli, tra i più attivi al mondo e un unicum nel panorama europeo, è diventato lo scenario di un video promozionale che intreccia immagini e musiche del film con l’energia primordiale dell’isola.

Il video mapping aereo proietta il simbolo iconico di Avatar sulla costa del Vulcano, la Sciara del Fuoco, creando una fusione spettacolare pensata per celebrare l’arrivo del nuovo capitolo della saga. L’iconica “A” del film è stata proiettata in volo a circa 800 metri d’altezza su una superficie di oltre 900 mq. Le riprese dal mare e da drone hanno catturato giochi di luce mozzafiato che si stagliano sullo sfondo del vulcano, in piena attività di spattering ed emissioni laviche: un palcoscenico naturale di rara potenza. Il video è stato realizzato con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Lipari.

Conferenza stampa con gli attori

Abbiamo anche partecipato alla conferenza stampa con gli attori, dove Emanuele Manco è intervenuto con una domanda.

Incontro con il cast di Avatar: Fuoco e Cenere

Incontro con il cast di Avatar: Fuoco e Cenere

Articolo di Emanuele Manco Mercoledì, 10 dicembre 2025

La conferenza stampa milanese con il cast di Avatar. Noi c'eravamo e ve la raccontiamo.

Leggi

Il documentario per immergersi nel mondo di Avatar

È uscito recentemente su Disney+ Fuoco e Acqua: Making of dei film di Avatar. Tra attori che devono imparare a recitare sott'acqua, adeguamento delle tecnologie e la costruzione di un'immensa cisterna, il documentario offre un punto di vista privilegiato dietro le quinte per scoprire come James Cameron e tutta la troupe si sono ingegnati per ottenere il risultato ambizioso desiderato.

Fuoco e Acqua: Making of dei film di Avatar

Fuoco e Acqua: Making of dei film di Avatar

Articolo di Maurizio Carnago Lunedì, 10 novembre 2025

La recensione del documentario in due parti nel quale James Cameron, gli attori e altri collaboratori raccontano le sfide tecnologiche e le soddisfazioni raggiunte nel realizzare Avatar: La Via dell’Acqua. In più, una piccola anteprima del prossimo film Avatar: Fuoco e Cenere.

Leggi

Galleria fotografica

Il trailer

Sinossi

In seguito alla devastante guerra contro la RDA e alla perdita del loro figlio maggiore, Jake Sully e Neytiri affrontano una nuova minaccia su Pandora: il Popolo della Cenere, una tribù Na'vi violenta e assetata di potere guidata dagli spietati Varang. La famiglia di Jake deve lottare per la propria sopravvivenza e per il futuro di Pandora in un conflitto che li spinge ai loro limiti emotivi e fisici.