Un nuovo libro per ragazzi (dai sette anni in poi) e una nuova avventura per il piccolo protagonista creato da Alessandro Gatti. La sua terza avventura è intitolata Klincus Corteccia e la Semprequercia parlante.

Nei due precedenti volumi (Klincus Corteccia e la lacrima di drago seguito da Klincus Corteccia e il fiore della luna) lo scrittore narra le peripezie di un ragazzino sfuggito alla schiavitù di una orribile fabbrica e che per caso trova, nella foresta, la città di Frondosa abitata da minuscoli uomini che costruiscono le loro piccole case sugli alberi del Bosco Grande. Viene gentilmente accolto dagli abitanti e Klincus Corteccia ne diviene cittadino a tutti gli effetti costruendo anche lui una casa su di un albero.

Nel secondo titolo il ragazzino parte alla ricerca del druido protettore della città che è stato rapito da Umghard che vuole sapere dove si possono trovare i preziosi fiori della luna.

Ora una nuova avventura lo attende.

L’autore:

Alessandro Gatti è nato ad Alessandria nel 1975.  E’ laureato in Filosofia, materia della quale si occupa ancora adesso, come dottorando dell’Università di Torino. Dal 1997 al 2006 è stato redattore della rivista di narrativa Maltese Narrazioni, sulla quale ha pubblicato diversi racconti.

Gli piace viaggiare e a volte va a finire in posti lontani, ma così lontani, che neppure lui sa come ha fatto ad arrivarci. Come Frondosa, ad esempio. L'ipotesi più sensata è che ci sia capitato cercando un posto fresco dove stendere la sua coperta da pic-nic! Ora ci ritorna di tanto in tanto, per addentare un panino in compagnia dello scoiattolo Ryllo o per fare una chiacchierata con i suoi amici frondosiani.

La “quarta”:

Finalmente a Frondosa è arrivata l'estate! Klincus, Yuki, Glyn e Ryllo raggiungono la Cascata dei Bisbigli, il posto dove da sempre i frondosiani trascorrono le vacanze. Tra una gara di tuffi nel lago e un gelato di fragoline la giornata passa in un baleno quando, all'improvviso, arriva una notizia terribile. La Semprequercia, l'albero più antico del bosco, sta perdendo tutte le foglie e rischia di morire perché un pericoloso nemico minaccia la città di Frondosa... bisogna fare qualcosa!

Alessandro Gatti, Klincus Corteccia e la Semprequercia parlante (2010)

Mondadori, collana Saghe Fantasy, pagg. 164, euro 13,00

ISBN 978-88-04-59752-0