Quando era piccola Lara Adrian dormiva nascondendosi completamente sotto le coperte per paura di cadere sotto le grinfie di mortali vampiri. Profondamente affascinata dalle opere di Bram Stoker e Anne Rice, una volta cresciuta ha iniziato a chiedersi se le sue paure non celassero un segreto desiderio di vivere in un mondo più oscuro, pericoloso e sensuale, al fianco di un uomo dotato di poteri soprannaturali.

Paura e desiderio sono ancora oggi al centro delle sue fantasie. Come lei stessa ha affermato, queste due emozioni guidano la gran parte delle nostre azioni quando siamo svegli e ispirano i più vividi fra i nostri sogni quando stiamo dormendo. Da qui il suo interesse per i vampiri, creature temibili ma contemporaneamente affascinanti. Anche se con loro non ci si può mai ritenere del tutto al sicuro – dice – non possiamo restargli lontani, perché parlano ai nostri istinti più profondi.

 

Partendo da queste riflessioni la Adrian ha inaugurato nel 2007 la serie La stirpe della mezzanotte con Il bacio della mezzanotte, a cui in breve ha fatto seguito Il bacio cremisi, appena tradotto nel nostro paese.

Umana solo in parte, la Razza ha vissuto segretamente in pace al fianco degli esseri umani per millenni basando la propria condotta in base a principi di segretezza e potere, sui quali vigila un gruppo di formidabili guerrieri. Ma una nuova guerra fra razze è pronta a esplodere quando un numeroso gruppo di vampiri inizia una feroce strage di esseri umani. Per fermarli i guerrieri devono affrontare pericolosissime minacce legate ai propri demoni personali, con i loro oscuri segreti e le loro più profonde paure. Alcuni conosceranno il trionfo, altri profondissime perdite, tutti si troveranno a dover fronteggiare l’amore nel momento peggiore, e con la donna che sembra meno adatta.

 

La serie conta sette titoli già pubblicati, un ottavo che arriverà fra poco e altri due in fase di scrittura. E altri ancora, si augura l’autrice, si aggiungeranno in futuro. I volumi, tradotti in 13 lingue, hanno raggiunto le posizioni di vertice delle classifiche di vendita in numerosi paesi, fra i quali gli Stati Uniti e la Germania.

Sul sito della Adrian è possibile leggere un breve estratto dei vari romanzi e una selezione di recensioni.

Pur partendo dalle stesse premesse, ciascun romanzo segue le vicende di due protagonisti differenti. Di seguito l’elenco dei titoli con i rispettivi protagonisti:

 

Il bacio di mezzanotte, 2010 (Kiss of Midnight, 2007), protagonisti Lucan e Gabrielle.

 

Il bacio cremisi, 2010 (Kiss of Crimson, 2007), protagonisti Dante e Tess.

 

Midnight Awakening (2007), protagonisti Tegan ed Elise.

 

Midnight Rising (2008), protagonisti Rio e Dylan.

 

Veil of Midnight (2009), protagonisti Nikolai e Renata.

 

Ashes of Midnight (2009), protagonisti Andreas Reichen e Claire Roth.

 

Shades of Midnight (2010), protagonisti Kade e Alexandra.

 

Taken by Midnight (data di pubblicazione prevista ottobre 2010), protagonisti Brock e Jenna.

 

Deeper Than Midnight, in corso di scrittura. Uno dei protagonisti sarà Hunter.

 

Del decimo volume al momento l’autrice ha comunicato solo il nome di uno dei protagonisti: Sterling Chase.

 

 

La quarta di copertina:

 

Una notte, alla clinica veterinaria di Tess Culver, si presenta uno sconosciuto vestito di nero e gravemente ferito. Perde molto sangue, e la donna, dopo i primi momenti di titubanza, tenta in ogni modo di salvarlo. Ancora non sa che colui che le si è presentato con il nome di Dante è in realtà un guerriero mezzosangue, impegnato in una disperata battaglia con i Ribelli, vampiri dotati di una sconsiderata efferatezza provocata dalla Brama di Sangue. In uno slancio di accesa intimità, Dante sugge il sangue dal collo di Tess, facendo di quella donna predestinata la sua Compagna della Stirpe. Da quel momento, la tranquilla vita di Tess subisce un radicale ribaltamento e lei si ritrova invischiata in una sotterranea guerra tra clan di vampiri e nel traffico illegale del Cremisi, un potente stupefacente in grado di trasformare ogni vampiro in un Ribelle. Ma la passione di Dante è capace di risvegliare nella donna caparbietà, desideri e brame che lei stessa non credeva più di possedere. Indissolubilmente legati dal sangue, Dante e Tess dovranno unire le loro forze per sconfiggere i nemici e venire a capo di una intricata faccenda.

 

Il bacio cremisi è l’atteso seguito di Il bacio della mezzanotte, il primo romanzo della serie La stirpe di mezzanotte che in pochi mesi ha conquistato migliaia di lettori anche in Italia.

 

Lara Adrian, Il bacio cremisi (Kiss of Crimson, 2007), Leggereditore.

Pag. 360, 10,00 €, ISBN 9788865080221