Il saggio:

Harry Potter al cinema è il primo saggio italiano interamente dedicato alle trasposizioni cinematografiche dei romanzi di J. K. Rowling.

Valentina Oppezzo mette a confronto le sceneggiature e l’adattamento dei contenuti narrativi cartacei, ne ripercorre la lavorazione e, infine, inquadra le pellicole del ciclo del maghetto all’interno del panorama del cinema internazionale.

Vengono approfonditi molti degli aspetti che hanno reso la vicenda del giovane mago così vivida ed emozionante sullo schermo, come la scenografia del castello di Hogwarts e i suoi continui cambiamenti, i costumi scolastici degli studenti o la colonna sonora.

L'autrice esamina inoltre quali sono le ragioni delle variazioni nella trama apportate all’interno delle pellicole, il motivo per cui più cineasti si sono avvicendati alla regia dei film di Harry Potter e come si può considerare il fenomeno nel suo insieme.

I temi sono affrontati con sguardo tecnico, i libri  inquadrati nel contesto della letteratura infantile, i film  esaminati alla ricerca di quegli elementi di continuità, di varietà e di crescita che caratterizzano la saga nel suo progressivo avanzare, pellicola dopo pellicola.

L'autrice:

Valentina Oppezzo, nata a Casale Monferrato, si è trasferita a Trieste per gli studi universitari, dove ha conseguito la Laurea Triennale in Scienze e Tecniche dell’Interculturalità e la Laurea Specialistica in Discipline dello Spettacolo, specializzazione Cinema. Vive attualmente a Boston dove lavora come fotografa di studio e insegnante di italiano.

Editore: Le Mani

Pagine: 250

Prezzo: 16 euro