Quarto appuntamento con i romanzi di J.K Rowling illustrati da Jim Kay. Dopo Harry Potter e la pietra filosofaleHarry Potter e la camera dei segreti, e Harry Potter e il prigioniero di Azkaban, ora è la volta di Harry Potter e il Calice di fuoco. I primi due volumi sono stati recentemente ripubblicati in edizione economica, dei primi tre è disponibile un cofanetto.

La sinossi

Da quando il Marchio Nero è comparso nel cielo durante la Coppa del Mondo di Quidditch, il pericolo perseguita Harry Potter. Scelto dal Calice di Fuoco per rappresentare Hogwarts al leggendario Torneo Tremaghi, Harry deve affrontare prove di magia e coraggio che metterebbero in difficoltà persino i maghi più eccezionali, a cominciare da quella che lo pone davanti a un feroce Ungaro Spinato. Ma per Harry la gara è solo il preludio a un ben più inquietante confronto. Nella nebbia di Little Hangleton, dove sono sepolti gli antenati di Tom Riddle, un Oscuro potere si sta rigenerando… In questa edizione illustrata Jim Kay rievoca, con la sua arte, la battaglia tra Beauxbatons, Durmstrang e Hogwarts per aggiudicarsi il Torneo Tremaghi, le scene mozzafiato e i personaggi preferiti – Malocchio Moody, Viktor Krum, Rita Skeeter e tanti altri – del quarto romanzo della saga di J.K. Rowling.

L'autrice

J.K. Rowling è lʼautrice dei sette libri della saga di Harry Potter, che sono stati venduti in più di 500 milioni di copie, tradotti in ottanta lingue e trasposti in otto film di successo planetario. Ha scritto anche i tre libri della Biblioteca di Hogwarts, per beneficenza: Il Quidditch attraverso i secoli e Gli Animali Fantastici: dove trovarli (a sostegno di Comic Relief e Lumos) e Le Fiabe di Beda il Bardo (a sostegno di Lumos). È co-autrice dellʼopera teatrale Harry Potter e la Maledizione dellʼErede, che ha debuttato a Londra nel 2016 e a Broadway nel 2018, e autrice della sceneggiatura dei film Animali Fantastici e dove trovarli e I crimini di Grindelwald, primi di una serie di cinque. Nel 2012 ha lanciato Pottermore, un progetto digitale in cui i fan possono accedere a materiale nuovo e ad approfondimenti sullʼuniverso magico da lei creato. Ha scritto anche un romanzo per adulti, Il seggio vacante, oltre a una serie di gialli sotto lo pseudonimo di Robert Galbraith. È stata insignita dellʼOrdine dellʼImpero Britannico (OBE) per il suo prezioso contributo alla letteratura per ragazzi, e ha ricevuto numerosi altri premi e onorificenze, tra cui la Legion dʼonore francese e il Premio Hans Christian Andersen.

J.K. Rowling, Harry Potter e il Calice di fuoco (Harry Potter and the globet of Fire)

Illustrazioni di Jim Kay

Traduzione di Beatrice Masini

A cura di Stefano Bartezzaghi

Salani – Pag. 450 – 39,00 €