Quello che a prima vista può sembrare uno scoop è in realtà una facile aspettativa o quantomeno una possibile segreta speranza di qualche potteriano: veder ancora trasporre sul grande schermo il mondo di Hogwarts. 

Ebbene, sembrerebbe che queste speranze verranno presto esaudite, perché da quanto emerso nelle ultime ore la Warner Bros avrebbe preso accordi con J.K.Rowking in persona per lavorare a una "estensione del magico mondo di Harry Potter", in sintesi uno spin off basato sul volume Gli animali fantastici dove trovarli, definito anche "esplorazione" da Kevin Tsujihara, amministratore delegato della Warner Bros, che nell'intervista rilasciata su The Guardian non nasconde una certa soddisfazione per il nuovo progetto che potrebbe essere destinato a nuovi successi.

Una recente foto di J.K. Rowling
Una recente foto di J.K. Rowling

Secondo Tsujihara, la Rowling scriverà la storia dell'immaginario autore del libro Animali Fantastici, Newt Scamander, che vive e si muove all'interno dell'universo immaginario in cui è ambientato lo stesso Harry Potter. Il risultato saranno ambientazioni familiari e il ritorno di volti noti a chi ha seguito i libri del maghetto. 

"Nonostante sia ambientato nella stessa ampia comunità di streghe e maghi in cui ho vissuto così felicemente per diciassette anni, Animali Fantastici non è né un prequel né un sequel di Harry Potter ma un ampliamento dello stesso mondo magico" ha dichiarato l'autrice. "Le regole e le leggi di quel mondo saranno familiari a chiunque conosca Harry, ma la storia di Newt inizierà a New York settant'anni prima dell'arrivo di Harry."

La Warner ha già anticipato che dal film verranno realizzati almeno un videogioco e vario merchandise, oltre che l'intenzione di ampliare il parco tematico legato a Harry Potter. 

Staremo a vedere. Intanto voi diteci la vostra.

Il libro

"Non c'è casa di maghi in tutto il paese dove non troneggi una copia di "Gli animali fantastici: dove trovarli". Ora, solo per breve periodo, anche i Babbani avranno la possibilità di scoprire dove vivono i Quintaped, cosa mangiano i Puffskein e perché è cosa saggia non lasciare latte in giro per i Knarl."

Gli animali fantastici: dove trovarli, viene citato per la prima volta in Harry Potter e la pietra filosofale (1997), ed è stato poi pubblicato a scopo benefico insieme a Il Quidditch attraverso i secoli (di Kennilworthy Whisp) nel 2001 da Comic Relief. 

Nel 2010 poi è stato ripubblicato con un nuovo progetto grafico più simile all'ultimo nato, Le Fiabe di Beda il Bardo.