Il 6 maggio è la data prescelta da Salani per la pubblicazione delle ristampe, con nuove copertine, degli ormai introvabili libricini Il Quidditch Attraverso I Secoli e Gli Animali Fantastici: Dove Trovarli.

Si tratta di due dei tre celebri pseudobiblium sul mondo di Harry Potter, che la Rowling scrisse nel 2002 al fine di raccogliere fondi per il Comic Relief, associazione che aiuta i bambini disagiati del mondo, e che furono ristampati sucecssivamente nel 2004.

Analoga iniziativa era già stata intrapresa dall'editore britannico Bloomsbury l'anno scorso.

Testimonial d'eccezione per la nuova edizione è Albus Silente, che rende noto quanto segue:

"I proventi della vendita di questo libro andranno a Comic Relief.

Ciò significa che ogni euro e galeone d'oro ricavati faranno magie al di là dei poteri di qualunque mago. Se ritenete che questa non sia una buona ragione per separarvi dal vostro denaro, posso solo sperare per voi che un mago di passaggio si mostri più caritatevole nei vostri confronti, quando verrete attaccati da una Manticora".

Resa da vedere se Salani coglierà l'occasione per porre rimedio alle piccole mancanze di ccordinamento fra questi testi e quelli dei romanzi, visto che quasi tutte le creature dei volumetti non sono state tradotte, mentre molti esemplari, nei romanzi, lo sono stati.

Dopotutto Salani sta già saggiamente cercando di uniformare, via via che ristampa i libri della saga, certe discrepanze fra le traduzioni di Marina Astrologo e Beatrice Masini, così come i lapsus di corenza all'interno di un medesiomo testo.

Sarebbe un'ottimo servizio ai lettori, dunque, se mettesse mano anche al resto.