Le fiabe di Beda il Bardo è uno degli elementi di spicco di Harry Potter e i doni della Morte. Ricevuto in dono da Hermione, la maghetta lo legge con attenzione nel tentativo di capire come fare a fermare Voldemort, la cui ascesa sembra inarrestabile. J.K. Rowling ha effettivamente scritto le cinque storie che compongono il libretto dopo aver terminato la saga. In un primo momento ne è stato stampato un numero di copie limitato, realizzate a mano e illustrate da Rowling stessa. Solo alla fine del 2008 l'opera è stata resa disponibile per il  grande pubblico.

Ora in libreria è arrivata una nuova edizione di grandi dimensioni e riccamente illustrata da Chris Riddell.

La sinossi

Miscela gorgogliante di magia e malvagità, con un tocco di ironia, questo indispensabile libro della Biblioteca di Hogwarts contiene cinque racconti accompagnati dai saggi e acuti commenti di Albus Silente e illustrati in un trionfo di colori dal talentuoso babbano Chris Riddell, tre volte vincitore della Kate Greenaway Medal. Da quando Beda pose per la prima volta la sua penna d'oca sulla pergamena nel quindicesimo secolo, queste fiabe furono amate da generazioni di maghi e streghe e saranno amate dai fan di Harry Potter e dai babbani di tutte le età.

L'autrice

J.K. Rowling, nata a Yate il 31 luglio 1965, è l’autrice dei sette libri della saga di Harry Potter, iniziata nel 1997 con Harry Potter e la pietra filosofale e conclusasi dieci anni dopo con Harry Potter e i doni della Morte. I sette romanzi hanno venduto oltre 500 milioni di copie nel mondo, sono stati tradotti in oltre 80 lingue e trasposti in otto film di successo planetario.

Per beneficenza ha scritto tre libri citati nei romanzi e presenti nella biblioteca di Hogwarts: Il Quidditch attraverso i secoli e Animali Fantastici: dove trovarli a sostegno di Lumos e Comic Relief e Le fiabe di Beda il Bardo a sostegno di Lumos, la sua associazione benefica dedicata ai bambini. Animali Fantastici: dove trovarli, scritto dall'immaginario magizoologo Newt Scamander, ha dato vita a una serie di film originali sceneggiati da Rowling. Al momento nelle sale sono arrivati Animali fantastici e dove trovarli  (2016) e Animali Fantastici: I crimini di Grindelwald (2018).

Nel 2012 Rowling ha lanciato Pottermore, la società digitale di intrattenimento in cui i fan possono accedere a materiale nuovo e ad approfondimenti sul Magico Mondo da lei creato.

Il suo primo romanzo per adulti Il Seggio Vacante (Salani, 2012), è stato adattato per la TV dalla BBC nel 2015. Sotto lo pseudonimo di Robert Galbraith ha pubblicato i thriller Il Richiamo del Cuculo, (2013), Il Baco da Seta, (2014) e La Via del Male (2016), successivamente adattati in una serie televisiva trasmessa da BBC One.

Nel 2016 J.K. Rowling ha collaborato alla scrittura dell’opera teatrale Harry Potter e la Maledizione dell’Erede Parte Uno e Due, con il drammaturgo John Tiffany e il regista Jack Thorne, andata in scena al Palace Theatre nel West End di Londra e al Lyric Theatre a Broadway.

L'illustratore

Chris Riddell, nato il 13 aprile 1962, è uno tra i più raffinati autori e illustratori per bambini a livello mondiale. Ha realizzato più di 100 libri e ha vinto numerosissimi premi. Con Qualcos'altro (1994), scritto da Cathryn Cave e da lui illustrato, ha vinto l'Unesco Prize for Children's and Young People's Literature in the Service of Tolerance.

È autore e illustratore delle serie Ottoline e Agata de Gotici, illustratore dell’adattamento del Don Chisciotte raccontato da Martin Jenkins e di Il Pifferaio di Hamelin raccontato da Russell Brand e di L'esilarante mistero del papà scomparso e La regina del bosco di Neil Gaiman. Nel giugno 2015 Riddell è stato nominato Waterstones Children’s Laureate. Questo riconoscimento inglese – il più importante e prestigioso – viene conferito ogni due anni a chi si è distinto con contributi straordinari nel campo della letteratura per ragazzi.

Negli anni '80 Riddell è stato illustratore per The Economist, dal 1995 è vignettista politico dell’Observer.

J.K. Rowling, Le fiabe di Beda il Bardo (The Tales of Beedle the Bard, 2018)

Illustrazioni di Chris Riddell

Traduzione di Luigi Spagnol

Salani – Pag. 160 – 29,00 €