Alla fine del primo film, il potente Mago Oscuro Gellert Grindelwald (Johnny Depp) viene catturato dal MACUSA (Il Magico Congresso degli Stati Uniti d’America). Tuttavia, Grindelwald riesce a fuggire e inizia a radunare i suoi seguaci per mettere in atto il suo oscuro piano. Nel tentativo di contrastare Grindelwald, Albus Silente (Jude Law) recluta il suo ex studente Newt Scamander. L’amore e la lealtà vengono messi a dura prova in un mondo magico sempre più diviso.

Ormai Animali fantastici e dove trovarli è entrato di diritto nel nostro immaginario potteriano detto anche, per i più, Potterverso e con Animali fantastici 2 – I crimini di Grindelwald tutto ciò è stato confermato se non amplificato. Lungamente ve ne abbiamo parlato a suo tempo.

Animali fantastici e dove trovarli - I crimini di Grindelwald

Animali fantastici e dove trovarli - I crimini di Grindelwald

Articolo di Maria Cristina Calabrese Venerdì, 29 marzo 2019

Un breve commento alla versione DVD di Animali Fantastici – I crimini di Grindelwald, secondo episodio della saga prequel del mondo prima di Harry Potter, con protagonisti Silente, Grindelwald, Newt Scamander e importanti personaggi.

Leggi
Animali Fantastici – I crimini di Grindelwald da oggi al cinema, e 3 video escusivi!

Animali Fantastici – I crimini di Grindelwald da oggi al cinema, e 3 video escusivi!

Articolo di Maria Cristina Calabrese Giovedì, 15 novembre 2018

Animali Fantastici – I crimini di Grindelwald, diretto da David Yates con Eddie Redmayne, Katherine Waterston, Dan Fogler, Alison Sudol, Ezra Miller, e last but not least Jude Law e Johnny Depp nei panni di Silente e Grindelwald arriva oggi nei cinema italiani. Sarà vera gloria? Noi lo abbiamo visto in anteprima e ve ne parliamo. Non perdete la nostra recensione, firmata da Marina Lenti!

Leggi

Ciò è dovuto non solo dalla continuità che prevalentemente (e sottolineo, prevalentemente, perché abbiamo già lungamente parlato delle incongruenze e non è questo il contesto in cui riprendere il discorso) viene data tra le due saghe attraverso alcuni personaggi chiave e alcuni forti richiami come, uno per tutti, il rivedere Hogwarts, seppure 60 anni prima. Molto si deve alla capacità di J.K. Rowling di dare indicazioni precise, al limite del maniacale che, però, si declina nel tangibile e in un concetto che qui su Fantasy Magazine amiamo molto: la verosimiglianza. Il mondo che la Rowling ci propone ci sembra possibile, dietro la porta di casa nostra, se non addirittura in una nostra valigia lasciata in un angolo. Da semplice scrittrice, a oggi Joanne è divenuta produttrice e sceneggiatrice della propria creatura. Prima solo nella sua testa, ora con moltissimi fantastici e super tecnologici mezzi a disposizione, ce lo racconta con estrema precisione, con tutti i riferimenti stilistici che più le permettono di rendere reale e credibile quel suo immaginario che tanto ci appassiona: col passare degli anni i film hanno raggiunto una perfezione tecnica e fotografica, di effetti speciali e di dovizia di dettagli che in pochi giorni consumerete il DVD per rivedere più e più volte ogni fotogramma per apprezzarne la qualità tecnica.

Purtroppo, nella versione DVD c'è solo un contenuto speciale, quello sul Ministero della Magia Francese, dal titolo Le Ministère des Affaires Magiques: The French Ministry.

Qui la Rowling con David Yates, Stuart Craig e altri del team creativo e tecnico raccontano e si raccontano; non mancano i commenti di alcuni del cast, come Zoe Kravitz, protagonista di alcune delle scene più importanti del film che si svolgono proprio all'interno del Ministero della magia francese. Qui le capacità e l'inventiva, la creatività e l'estro raggiungono vette di perfezione sempre più elevate. Il merito è di aver saputo declinare in modo sensazionale le indicazioni già particolarmente precise (a detta del team stesso) della Rowling. Il video, seppure di soli 5 minuti, vi permetterà di entrare ancora maggiormente nel vivo del concept, dell'iter creativo, della realizzazione degli scenari in cui si svolgono poche importanti scene, ma direi tra le più cruciali del secondo episodio. E ne vorreste ancora, e di più. Purtroppo dovrete accontentarvi, e al limite rivedere il film, magari in una delle altre lingue disponibili (inglese, francese, tedesco, olandese), magari anche sottotitolato.

Per tutti gli altri contenuti, ahimé, dovrete cercare un'altra versione. Questa rimane la pecca più grossa di questa produzione home video, che ci fa sentire un po' babbani ma che indubbiamente nulla toglie alla qualità del film e al potterverso che tanto amiamo.

Valutazione tecnica

volume dei dialoghi un po' ovattato ma ottima qualità video.

Extra

Le Ministère des Affaires Magiques: The French Ministry