La storia di Zack Snyder's Justice League è ormai nota. Idem il giudizio artistico sul film.

Zack Snyder's Justice League

Zack Snyder's Justice League

Articolo di Emanuele Manco Mercoledì, 7 aprile 2021

La versione del regista originale del film sul supergruppo DC Comics piena zeppa delle idee del suo demiurgo.

Leggi

La versione estesa di Justice League si presenta in due dischi. Il primo contiene i primi quattro capitoli del film e il documentario Road to Justice League, sul quale torneremo; il secondo i rimanenti due capitoli e l'epilogo. 

I due dischi di Zack Snyder's Justice League
I due dischi di Zack Snyder's Justice League

Considerata la lunghezza del film, nonché l'altissima qualità video e audio, è effettivamente plausibile una tale scelta.

Il menu si presenta senza troppi fronzoli, con la possibilità di scegliere capitoli, scene, audio, sottotitoli e il contenuto speciale in modo veloce.

I menu di Zack Snyder's Justice League
I menu di Zack Snyder's Justice League

Road to Justice League

Road to Justice League, è un classico "dietro le quinte" della durata di 25 minuti. Zack Snyder spiega ai fan il suo progetto, il suo metodo di lavoro, e quanto sia grato ai fan per avergli dato la possibilità con le petizioni online di portare alla luce la sua versione del fillm. Il documentario è anche l'occasione per tirare le somme dell'intera visione sul DC Universe di Snyder, ovvero su come Snyder abbia iniziato a pianificarla sin da Man of Steel, proseguendo con Batman v Superman: Dawn of Justice. La passione appare assolutamente autentica e non di maniera. Snyder è a tutti gli effetti un fan del mondo del fumetto che ha avuto l'occasione di coronare un sogno.

Più di circostanza appaiono le parole dei componenti del cast, ovvero tutti gli attori dei ruoli principali del film, nonché quelle di Deborah Snyder, co-produttrice, moglie del regista.

Qualsiasi attore nei contenuti speciali dirà quanto bello sia stato lavorare con il regista e al film. Più interessante è come traspaia dalle immagini dal set il clima di divertimento che si può provare nel recitare in costume da supereroi, come bimbi che giocano, ma essendo pagati per farlo.

Rimane l'indubbio valore di scoprire come Snyder passi dall'idea alla realizzazione, con il passaggio dalla sceneggiatura a minuziosi storyboard, fino alle riprese. Poco o nullo è lo spazio dedicato al tema della post produzione, come a ribadire che l'impresa produttiva è più umana che digitale.

Sul risultato finale in parte deludente ho già scritto, non mi ripeterò. Il contenuto speciale riesce a mettere bene in risalto quanto Snyder sia un produttore entusiasta, capace di gestire l'impresa portando a casa il risultato voluto, da sottoporre al pubblico per il giudizio finale. 

Considerazioni finali

L'avvento delle piattaforme digitali sta ormai erodendo nicchie di mercato all'home video basato sui supporti. Warner e tutte le major continuano comunque a proporre le versioni fisiche, per tutti quei collezionisti che non sentono veramente proprio il film altrimenti.

In tal senso la presenza di un contenuto specifico per questa versione è da vedersi come il vero valore aggiunto di questa edizione. Road to Justice League non è infatti disponibile per le versioni senza supporto del film.

Dispiace che sia da solo. Forse sarebbe stato utile avere uno sguardo sulla post produzione di alcune scene, oppure, se ancora disponibili, qualche altra scena inedita o blooper. È l'unico limite di un'edizione che è indirizzata ai fan più autentici.

Valutazione tecnica

Ottima qualità audio e video

Extra

Road to Justice League