La versione home video di X-Men: Dark Phoenix non delude gli appassionati collezionisti.Il giudizio artistico sul risultato finale lo abbiamo dato a suo tempo.

X-Men: Dark Phoenix

X-Men: Dark Phoenix

Articolo di Emanuele Manco Mercoledì, 5 giugno 2019

Gli X-Men della Fox salutano il pubblico con un film mediocre che non sfrutta l'universo e i personaggi al loro meglio.

Leggi

Quello che offre questa versione Blu-ray, a disco singolo, è un'esperienza più ampia del solo vedere un film il cui risultato è deludente.

Il lungo video in 5 parti Rinascita della Fenice: Il film prende vita, della durata di oltre un'ora e venti minuti, è approfondito e ricco di interviste con tutto il cast di attori, produttori, il regista e i principali professionisti che hanno collaborato.

Solo per averlo, oltre che per completare la collezione, vale la pena acquistare questo Blu-ray.

Oltre alle spiegazioni sulle sfumature della recitazione, comunque di alto livello pur nella generale mediocrità del film, quelli che sorprendono di più sono i dettagli sulla ricostruzione scenica di un film che, purtroppo, appare nella resa finale come fatto al risparmio.

Il disco contiene anche alcune scene eliminate. La chicca è il commento del regista Simon Kinberg che spiega il motivo della loro eliminazione. Un commento che lascia inoltre trasparire il rimaneggiamento del film. Alcune scene infatti sono state tagliate non per accorciare e focalizzare meglio l'attenzione degli spettatori su Jean Grey, ma proprio perché nel montaggio finale non avevano più ragione di essere presenti.

Anche riguardando il film con il commento di Kinberg e del produttore Hutch Parker traspare un'intenzione e una passione superiore al risultato finale.

L'impressione definitiva è che X-Men: Dark Phoenix fosse nelle idee iniziali un film diverso da quello arrivato in sala.

Se fosse più simile all'opera di Chris Claremont (ospite del film e del video dal dietro le quinte) e John Byrne, non sappiamo se lo sapremo mai.

Ci vorrebbe a questo punto una Director's Cut per levarsi il dubbio. Purtroppo va detto che alcune delle scene non montate presenti sul disco non sono state post-prodotte. Se a questo si unisce il fatto che non sappiamo se le altre scene tagliate e rigirate siano ancora disponibili da qualche parte, allontana di molto la probabilità di vedere un giorno la versione che avrebbe voluto il regista.

Valutazione tecnica

Ottima qualità video e audio.

Extra

Scene cancellate con commento opzionale di Simon Kinberg e Hutch Parker: Base aeronautica di Edwards, Charles ritorna a casa, Preparazione missione, Bestia MIA, Charles dice addio.

Rise of the Phoenix: Il Making of di Dark Phoenix (documentario in 5 parti)

Come far volare il tuo jet nello spazio con Bestia

Commento audio di Simon Kinberg e Hutch Parker