Arriva in home video Solo: A Star Wars Story diretto da Ron Howard

Il risultato nelle sale cinematografiche è stato deludente, con poco meno di 393 milioni di dollari incassati in tutto il mondo (Fonte BoxOfficeMojo) al di sotto di tutte le aspettative della Disney.

Il film non demerita del tutto e ne abbiamo parlato in dettaglio a suo tempo.

Solo: A Star Wars Story

Solo: A Star Wars Story

Articolo di Emanuele Manco Lunedì, 29 ottobre 2018

La recensione della versione casalinga ad alta definizione dell'avventura in cui scopriamo la giovinezza di Han Solo.

Leggi

Sembra ovvio che la Disney punti a riscattarsi almeno in parte con il passaggio Home Video, ormai parte integrante e prevista del ciclo commerciale di un film.

Abbandonato ormai al suo destino il DVD, sono le edizioni Blu-ray a presentare un intero bonus disc di contenuti speciali.

Si comincia con Tavola rotonda con regista e cast. Il regista Ron Howard e le star del film raccontano di come sono entrati nel cast e di cosa ha significato nella loro vita professionale e personale l'essere parte del Mito di Star Wars.

Tutti i video dal dietro le quinte si propongono, in diversa misura, di mostrare sia il lavoro concettuale e di ideazione del mondo del film, sia di mostrare le fasi di realizzazione e di ripresa delle scene.

Chewbacca
Chewbacca

Un misto delle due modalità è Squadra Ciube, nel quale a parlare sono l'interprete Joonas Suotamo e i costumisti che hanno contribuito a riportare in scena il Wookiee che qui diventerà amico di Han. Ci vengono mostrate sia le fasi di creazione del costume, sia le difficoltà nelle fasi di ripresa.

Più concettuale è Kasdan sui Kasdan, il racconto dell'esperienza di scrittura a quattro mani di Lawrence Kasdan, sceneggiatore di L'Impero Colpisce Ancora, Il Ritorno dello Jedi e Il risveglio della Forza, che per Solo ha collaborato con il figlio Jonathan. Anzi, secondo quanto dice, ha accettato di tornare al mondo di Star Wars solo per poter collaborare con il figlio.

Se volete sapere qual è stato il lavoro concettuale che è stato effettuato per creare la versione ancora lucida e perfettamente in efficienza del Millennium Falcon, lo scoprirete con Ricreare il Millennium Falcon, nel quale gli scenografi spiegano le scelte fatte in merito.

Altri backstage di lavorazione sono Fuga da Corellia, e La rapina al treno, nei quali vengono mostrate le fasi di ideazione e realizzazione delle due spettacolari scene.

L3-37
L3-37

Diventare un droide: L3-37 mostra sia la fase di creazione che quella della messa in scena del droide autocosciente del film. A parlarne in dettaglio è sia l'interprete Phoebe Waller-Bridge che i tecnici.

Più concettuale è anche Canaglie, droidi, creature e carte: benvenuti a Fort Ypso, che descrive in dettaglio come è stato creato l'ambiente nel quale si svolge la mitica partita di Sabacc. 

Conclude la serie dei video dal dietro le quinte, Nel maelstrom: la rotta di Kessel, che racconta la realizzazione e la messa in scena di un altro momento iconico dell'intera saga di Star Wars, evocato sin dal primo film: quando Han e Ciube al comando del Millennium Falcon compiono la rotta di Kessel in meno di dodici parsec. Un'opportunità narrativa che nasceva forse dall'aver confuso un'unità di misura di distanza con una di tempo, ma che grazie anche all'Universo Espanso, è diventata un'opportunità narrativa.

Solo: A Star Wars Story
Solo: A Star Wars Story

A concludere la visione varie scene eliminate. Molte sono aggiunte a scene viste, altre completamente inedite, lasciate grezze e senza post-produzione, come quella in cui Han Solo, pilota cadetto imperiale, combina così tanti guai da essere spedito al fronte per direttissima.

Di seguito i titoli, per lasciarvele scoprire da soli:

Il covo di Proxima

Inseguimento a Corellia

Han Solo: Cadetto Imperiale

La battaglia di Mimban: Scena Estesa

Han contro Ciube: Scena Estesa

Battaglia a palle di neve

Conosciamo Dryden: Scena Estesa

L’inganno del coassio

In definitiva si tratta di un ottimo prodotto per tutti gli amanti del dietro le quinte. Comunque la si pensi sul film, l'appassionato di Star Wars troverà materiale per coltivare la sua curiosità. 

Tecnicamente il Blu-ray non è meno che perfetto, all'altezza dei più capaci impianti audio e video, e non sfigura anche su impianti non allo stato dell'arte.

Valutazione tecnica

Ottima qualità audio e video.

Extra

Tavola rotonda con regista e cast, Squadra Ciube, Kasdan sui Kasdan, Ricreare il Millennium Falcon, Fuga da Corellia, La rapina al treno, Diventare un droide: L3-37, Canaglie, droidi, creature e carte: benvenuti a Fort Ypso, Nel maelstrom: la rotta di Kessel, Scene Eliminate