The Expanse è la serie televisiva tratta dai romanzi del ciclo fantascientifico omonimo firmati James S. A. Corey, pseudonimo che raccoglie i nomi di Daniel Abraham e Ty Franck, pubblicati in Italia da Fanucci.

La serie è ambientata in un futuro in cui l'umanità ha colonizzato il pianeta Marte e la cintura di asteroidi del sistema solare è diventata un luogo di estrazione mineraria. La serie tratta di vari temi: delle modificazioni che gli umani che hanno colonizzato lo spazio hanno subito; dei giochi politici tra Marte e Terra, sull'orlo di una guerra planetaria; del ruolo in questi giochi dei cinturiani, ossia gli umani della cintura di asteroidi che hanno sviluppato anch'essi un orgoglio di appartenenza e vorrebbero essere considerati un soggetto politico paritario.

The Expanse
The Expanse

Da una trama che sembra attingere al noir, che comincia con un investigatore Josephus Miller (Tomas Jane) alla ricerca di una ragazza rapita, si dipana una trama nella quale geopolitica, fantascienza hard, linguistica, esobiologia s'intrecciano in modo inestricabile. I colpi di scena sono continui e vengono coinvolti vari personaggi in tutti i principali luoghi della serie, compreso ovviamente lo spazio esterno.

I dieci episodi della prima stagione scorrono pertanto senza perdere un colpo, incollando lo spettatore che si ritrova prigioniero del binge watching in modo inestricabile.

The Expanse
The Expanse

Le prime due stagioni della serie, prodotte da Sify a partire dal 2015, sono state distribuite da Netflix fino al settembre 2018. La serie era stata poi rinnovata per una terza stagione, ma questa non è mai arrivata sulla piattaforma. Questo perché a causa del mancato rinnovo per una quarta stagione, Amazon ha successivamente rilevato il progetto e prodotto la quarta stagione, che sarà disponibile sulla sua piattaforma nel corso del 2019, probabilmente insieme alla terza che è ancora inedita in Italia.

Pertanto questo cofanetto è rimasto l'unico modo legale di guardare la serie per chi si fosse perso le stagioni su Netflix.

The Expanse
The Expanse

Il cofanetto contiene in tre dischi i 10 episodi della prima stagione. Senza alcun disco aggiuntivo o contenuti speciali.

La serie è ottima fantascienza, scritta e girata bene, per essere una produzione che in realtà di mezzi ne ha pochi, ma li sfrutta con oculatezza, riuscendo a non perdere  mai credibilità.  Pertanto merita la visione.

Se volete pertanto recuperare la serie, nell'attesa che ritorni su Amazon al momento è l'unico modo di vederla. Ed è l'unico motivo per acquistare il cofanetto, poiché se siete amanti dei retroscena e dei contenuti speciali in questo caso rimarrete delusi. 

Una piccola consolazione per i fan più attenti a certi dettagli: la presenza del doppio audio inglese e italiano  vi consentirà non solo di gustare l'originale, ma anche di scoprire che l'adattamento italiano è uno dei migliori degli ultimi anni per una serie di fantascienza, coerente dall'inizio alla fine. Non capita spesso purtroppo. 

Non entusiasmante quindi alla fine la qualità complessiva del prodotto home video. Se l'audio 5.1 è nella media, delude ogni tanto il riversaggio del video, con alcune scene in cui il rumore è fastidioso.

La qualità della serie, una delle migliori prodotte negli ultimi anni, rende comunque il cofanetto un ottimo acquisto per tutti, appassionati e non.

Sinossi

Nel XXIII secolo, il sistema solare è stato colonizzato dagli umani e si trova una situazione di precario equilibrio geopolitico a causa delle tensioni fra la Terra e le ex-colonie marziane, oramai indipendenti sotto il vessillo della Repubblica congressionale marziana, e il degrado sociale in cui sopravvive gran parte della popolazione degli avamposti nella fascia principale degli asteroidi e i pianeti esterni. In questo difficile contesto, si intrecciano le vicende del detective di polizia Josephus Miller, di stanza su Cerere, a cui viene affidata l'indagine sulla scomparsa di una donna terrestre, Julie Andromeda Mao, e il secondo ufficiale del cargo portaghiaccio Canterbury, James Holden, inavvertitamente coinvolto in un incidente che rischia di destabilizzare irreversibilmente le relazioni tra Marte e la Terra e innescare un conflitto interplanetario.

The Expanse

The Expanse

US / 2015-2018 / Sci-Fi & Fantasy, Dramma

Creata da James S. A. Corey

Con Steven Strait, Cas Anvar, Dominique Tipper, Wes Chatham, Shohreh Aghdashloo

Creata da James S. A. Corey

Reti: Syfy, Amazon

Sito ufficiale: amazon.com

4 stagioni - 36 episodi

Dati da The Movie DB

Valutazione tecnica

Sufficiente