Divenuto celebre negli anni Ottanta con ruoli in pellicole poi divenute di culto come Platoon, Mississipi Burning e L'ultima tentazione di Cristo, Willem Dafoe ha esordito nel genere dei cinecomics nella trilogia di Spider-Man diretta da Sam Raimi (2002-2007) in cui ha interpretato la parte di Norman Osborn/Green Goblin, arcinemesi del protagonista. 

È notizia diffusa nella scorsa settimana dall'autorevole The Hollywood Reporter che l'attore sessantenne, finora nominato per due volte al premio Oscar nella sua carriera, sia stato scritturato per Justice League – Part I, le cui riprese dirette da Zack Snyder sono in corso di realizzazione in Inghilterra. Proprio su quel set, Dafoe ritroverà il collega J. K. Simmons, con il quale ha lavorato nei tre film sull'Arrampicamuri della Marvel Comics, recentemente scelto per il ruolo del commissario James Gordon del dipartimento di polizia di Gotham City.

Concept art ufficiale della Justice League cinematografica
Concept art ufficiale della Justice League cinematografica

L'adattamento sul grande schermo del team supereroistico costituirà il quinto capitolo dell'universo cinematografico DC Comics dopo L'Uomo d'Acciaio (2013), il recente Batman v Superman: Dawn of Justice e i prossimi Suicide Squad (in uscita da noi il 18 agosto 2016) e Wonder Woman (il cui esordio oltreoceano è previsto per il 2 giugno 2017).

Ma, oltre al fatto che Dafoe sarà "uno dei buoni" come riporta il sito statunitense, non è per ora dato sapere nulla sulla parte che ricoprirà. Ecco dunque cinque ipotesi plausibili, proposte da ComicBookMovie.

Il dottor Will Magnus e i suoi Metal Men, illustrati da Dan Jurgens
Il dottor Will Magnus e i suoi Metal Men, illustrati da Dan Jurgens

1. Dottor Will Magnus

Creato da Robert Kanigher e Ross Andru all'inizio degli anni Sessanta, Magnus è una delle menti più geniali dell'universo DC Comics e creatore dei Metal Men: sei robot antropomorfi e senzienti ognuno realizzato in un differente metallo o lega che gli conferisce caratteristiche e poteri, oltre al nome. Nella continuity fumettistica de I Nuovi 52, l'origine di Oro, Ferro, Piombo, Mercurio, Platino e Stagno è stata recentemente collegata a quella di Cyborg, la cui prima apparizione è già avvenuta in Batman v Superman con il volto di Ray Fisher e che sarà uno dei membri a pieno titolo della Justice League cinematografica. Se fosse effettivamente quello di Magnus il ruolo assegnato a Dafoe, acquisterebbe credito l'indiscrezione secondo la quale un film sui Metal Men rientri nelle intenzioni di Warner Bros. in futuro.

Metron, illustrato da Paris Cullins
Metron, illustrato da Paris Cullins

2. Metron

Nella sceneggiatura di Batman v Superman, scritta da David S. Goyer e Chris Terrio, ci sono alcuni riferimenti a Darkseid, uno dei Nuovi Dei e il più plausibile avversario dei supereroi protagonisti in Justice League. Questo porta a ritenere probabile che nel film in lavorazione vedremo altri membri della razza cosmica creata da Jack Kirby negli anni Settanta e che Dafoe possa interpretare Metron, intermediario dell'eterno conflitto che divide Nuova Genesi e Apokolips, di cui Darkseid è tiranno. Nonostante abbia poteri immensi, Metron è infatti un osservatore e un cronista, sempre alla ricerca di nuova conoscenza. In molti cicli narrativi a fumetti, è giunto sulla Terra a bordo del suo Trono di Mobius per avvertire la Justice League di un'imminente invasione da parte di Darkseid e dei suoi Parademoni.

Martian Manhunter, illustrato da Scott Clark
Martian Manhunter, illustrato da Scott Clark

3. Martian Manhunter

Uno dei membri fondatori della Justice League originaria e tra i più celebri supereroi DC Comics, J'onn J'onnz/Martian Manhunter è l'ultimo sopravvissuto della civiltà indigena del Pianeta Rosso e come tale è dotato di caratteristiche fisiche che lo rendono allo stesso livello di Superman. Inoltre, a parte la capacità di volare e forza e resistenza sovrumane, può modificare la densità del proprio corpo, mutare forma a piacimento ed è dotato di facoltà telepatiche.

L'eventuale introduzione del personaggio nel film corale sarebbe una notizia decisamente ben accolta dai tanti fan del personaggio: l'esclusione dell'ultimo dei Marziani dalla più recente formazione della Lega della Giustizia a fumetti ha fatto storcere il naso a molti.

Dottor Fate, illustrato da Brett Booth
Dottor Fate, illustrato da Brett Booth

4. Dottor Fate

L'archeologo Kent Nelson è stato il primo Doctor Fate, tra le più potenti entità mistiche dell'universo DC Comics. Finora, la magia non è stata contemplata nella trasposizione cinematografica di quest'ultimo, ma non è detto che nei prossimi film ciò non possa cambiare: una dei protagonisti di Suicide Squad è Incantatrice (Cara Delevingne), le cui capacità esoteriche dipendono dall'entità extradimensionale da cui è posseduta e Wonder Woman (Gal Gadot) e Aquaman (Jason Momoa) sono entrambi personaggi connessi all'ambito mitologico e magico. 

A proposito della Principessa Amazzone, alcuni rumors vogliono che nel film a lei dedicato l'attore Saïd Taghmaoui interpreti una prima versione di Dottor Fate che successivamente, nella linea temporale del DC Extended Universe, lascerà l'Elmo di Nabu (fonte del potere mistico di Fate) a un successore. E se quest'ultimo fosse proprio il personaggio interpretato da Dafoe?

Thomas Oscar Morrow, illustrato da Jose Luis
Thomas Oscar Morrow, illustrato da Jose Luis

5. T. O. Morrow

Nel rilancio delle testate a fumetti DC Comics, avvenuto nel 2011 con I Nuovi 52, la trasformazione del giovane Victor Stone nel supereroe Cyborg non è stata realizzata solo dal padre di quello, lo scienziato Silas Stone, ma anche grazie all'aiuto di Thomas Oscar Morrow, collega di Stone presso i Laboratori S.T.A.R.

Ed è quello di Morrow l'ultimo dei cinque ruoli ipotizzati per Dafoe, un'eventualità che aprirebbe a introdurre nell'universo cinematografico DC Comics anche Red Tornado, androide di cui Morrow è creatore. Sembra, infatti, che la strategia di Warner Bros. per quanto riguarda il DC Extended Universe sia quella di inserire, nelle sceneggiature dei film che lo comporranno, personaggi secondari che costituiscano una sorta di 'testa di ponte' per successive espansioni narrative.

Justice League – Part I sarà nei cinema d'oltreoceano il 17 novembre 2017.