Circa tre settimane fa, vi proponemmo un articolo (di seguito) relativo all'allora recente annuncio di Warner Bros. sull'iniziativa di distribuire sui mercati internazionali una versione estesa di Batman v Superman: Dawn of Justice, giunto da pochi giorni nelle sale tra l'entusiasmo del pubblico e la reazione negativa della critica.

Zack Snyder
Zack Snyder

I motivi alla base della decisione, come spiegato dal regista Zack Snyder e dal produttore Charles Roven, sono stati sostanzialmente due: il primo è evitare che, attraverso il suo ente preposto e a causa dell'estensione e dell'intensità delle sequenze di violenza della pellicola, la MPAA (Motion Picture Association of America) ne limitasse la visione scendendo da un rating di PG-13 (cioè con contenuti inadatti a bambini al di sotto dei tredici anni) a un R-rated, dunque vietato ai minori di diciassette anni non accompagnati. Il secondo, invece, riguarda la necessità di snellire le sottotrame della sceneggiatura scritta da Chris Terrio (da un soggetto di David S. Goyer) e rendere più comprensibile una narrazione che già risulta, nel montaggio finale, non di troppo facile assimilazione.

Batman v Superman: primi dettagli sulla versione estesa vietata ai minori

Batman v Superman: primi dettagli sulla versione estesa vietata ai minori

Articolo di Andrea Massacesi Giovedì, 10 marzo 2016

È ormai ufficiale che arriverà per il mercato home video un'edizione del cinecomics di imminente uscita con scene extra e ristretta a un pubblico adulto. Ne hanno parlato il regista Zack Snyder, il produttore Charles Roven e l'ottavo Cavaliere Oscuro della storia del cinema, Ben Affleck.

Leggi

La versione estesa in Blu-ray, DVD e formato digitale, come ha recentemente annunciato Forbes, sarà disponibile per il pubblico anglofono a partire dal 16 luglio 2016 e conterrà mezz'ora di filmato in più in cui saranno presenti sequenze e personaggi (e relativi interpreti) che avranno rilievo nei prossimi film dell'universo cinematografico DC Comics. Tra loro, l'attrice trentunenne Jena Malone, che diverse indiscrezioni indicano come volto di Barbara Gordon, nei comics figlia del commissario James 'Jim' Gordon e alter ego (a seconda della continuity fumettistica di riferimento) di Batgirl o Oracolo. Recentemente, è stato reso ufficiale che J. K. Simmons interpreterà l'alleato di Batman in Justice League – Part I, le cui riprese stanno per iniziare a giorni in Inghilterra.

Dell'edizione del film con Henry Cavill (Kal-El/Clark Kent/Superman), Ben Affleck (Bruce Wayne/Batman) e Gal Gadot (Diana Prince/Wonder Woman) sarà disponibile anche una collector's edition limitata in esclusiva per Amazon, in due versioni, ognuna contenente una statua di uno dei rispettivi protagonisti (immagine in basso).

La chiamo Ultimate Cut perché a mio avviso rappresenta un'immersione più a fondo in quell'universo e perché vi sono linee narrative che assumono più consistenza in questa versione estesa,

ha dichiarato Snyder, spiegando più in dettaglio che si tratta di

una sorta di materiale d'interstizio che circonda la storia principale e porta a compimento alcune idee che abbiamo tagliato via nella versione cinematografica.

Oltre a questo, nella nuova edizione saranno presenti parti di filmato in più, tutte di una certa intensità, relative ai combattimenti, un finale più lungo e alcune scene aggiuntive della sequenza iniziale ambientata in Nordafrica.

E proprio al momento di scrivere questo articolo la Warner Bros. Pictures ha diffuso, sul suo canale ufficiale YouTube, un assaggio di quello che ci aspetta nella versione estesa del film. Eccola di seguito, ma si raccomanda di non procedere oltre se non si è ancora assistito alla proiezione di Batman v Superman.

La sequenza è relativa al momento in cui Lex Luthor (Jesse Eisenberg) entra nella nave spaziale del generale Zod (Michael Shannon), ucciso da Superman nel prequel L'Uomo d'Acciaio, per attivare la procedura di trasformazione del cadavere di quello in Doomsday. E per accedere alla vasta conoscenza dell'universo contenuta nell'Intelligenza Artificiale del velivolo. Mentre lo fa, un gruppo di agenti SWAT fa irruzione, sorprendendo il supervillain mentre è immerso in un liquido organico e di fronte a quello che sembra un androide kryptoniano che regge nelle mani due strani cubi. Un dispositivo identico a questi è visibile nella breve sequenza del film in cui viene introdotto Victor Stone (Ray Fisher) nel momento in cui il padre, lo scienziato Silas Stone, tenta di trasformarlo in Cyborg. Con tutta probabilità, si tratta di una Mother Box, ('Scatola Madre') computer senziente proveniente dal pianeta Apokolips, regno del Nuovo Dio Darkseid.

L'interpretazione ha senso soprattutto se si considera il simbolo dell'Omega di quest'ultimo (immagine sopra), scavato nel terreno del mondo post apocalittico visto nel sogno premonitore di Bruce Wayne, al termine della quale appare anche Flash (Ezra Miller).

E Darkseid, non è un caso, è indicato dai rumors come il più probabile avversario dei protagonisti di Justice League – Part I. Per sapere se è così, a meno che nell'attesa non venga rivelato nulla a riguardo, bisognerà però aspettare il 17 novembre 2017.