Un mese prima dell'uscita nelle sale di tutto il mondo di Batman v Superman: Dawn of Justice, è stata diffusa in rete la notizia che una versione estesa per il mercato home video della pellicola fosse stata classificata, in base al sistema adottato dalla Motion Picture Association of America, come 'R' ('Restricted') cioè vietata ai minori di 17 anni non accompagnati da un genitore.

L'annuncio ha riscosso una certa quantità di consensi da parte degli appassionati sui social network e sui forum dei siti specializzati d'oltreoceano ma è solo negli ultimi giorni, grazie a un'estesa anteprima dedicata da Entertainment Weekly all'imminente cinecomics diretto da Zack Snyder, che sono trapelati i primi dettagli ufficiali su questa iniziativa di Warner Bros.

Ben Affleck, che nell'interpretazione del Cavaliere Oscuro esordirà in Batman v Superman per poi tornare in un cameo in Suicide Squad e quindi tra i protagonisti di Justice League – Part I, ha dichiarato di apprezzare i film dal contenuto forte ma, in quanto padre di due bambini, di non volere che ci sia soltanto

una versione del film che i miei figli non possano vedere. Ritengo che al giorno d'oggi, poiché esistono tanti mezzi di distribuzione e modi per realizzare le cose in maniera differente, la soluzione a una sfida creativa debba essere altrettanto creativa.

Il film durerà due ore e ventidue minuti con l'esclusione, però, dei titoli di coda che il regista ha definito "molto lunghi". La durata complessiva della versione proiettata nelle sale di tutto il mondo sarà di centocinquantuno minuti, e quest'ultima è già stata classificata 'PG-13' ('Parents strongly cautioned') cioè con contenuti inadatti a bambini al di sotto dei tredici anni. Ovviamente, la theatrical cut sarà un'opzione sempre selezionabile dal menù dello schermo casalingo. Non è ancora stato reso noto, invece, a quanto ammonterà il minutaggio totale della versione estesa, che però sicuramente avrà materiale bonus come avvenuto per la trilogia de Il Signore degli Anelli di Peter Jackson, alla quale ha fatto riferimento Snyder:

Perfino io non ho voluto realizzare un film di tre ore. Ho apportato tagli alla pellicola forse in modo più deciso di chiunque altro. Gli studi volevano che la durata fosse superiore. Ma sono convinto che quella di due ore e mezzo sia la scelta più ragionevole.

Jena Malone
Jena Malone

Il personaggio interpretato da Jena Malone (Donnie Darko, Sucker Punch, Hunger Games), del quale nulla è stato finora rivelato, sarà presente solo nel materiale extra. Riguardo le ipotesi diffuse in rete che il ruolo dell'attrice trentunenne possa essere quello di Barbara Gordon/Batgirl/Oracolo o di Carrie Kelley/Robin, il regista di Batman v Superman è stato chiaro:

Nessuna delle due. Mi accontento di dire questo.

Quella della Malone non è l'unica presenza, nella trama del film, che potrà essere ammirata esclusivamente nella versione R-rated. Le altre sono quelle di Ahman Green, ex giocatore di football, e del bodybuilder C.T. Fletcher.

Ahman Green (a sinistra) e C.T. Fletcher (a destra)
Ahman Green (a sinistra) e C.T. Fletcher (a destra)

E non è finita qui, perché non mancheranno gli easter eggs, come ha annunciato Snyder:

Ce ne saranno un sacco nella Director's Cut e credo saranno divertenti per tutti. Alcuni hanno lo scopo di accennare ai prossimi film, come per esempio Justice League – Part I, e ce n'è uno enorme di cui non vi dirò nulla perché annuncia cosa succederà nell'universo cinematografico DC Comics.

Charles Roven
Charles Roven

La domanda principale da farsi è perché realizzare una versione del film vietata ai minori. A rispondere sull'argomento ad Anthony Breznican, firma di Entertainment Weekly, è stato il produttore Charles Roven, una delle menti dietro il DC Extended Universe:

Non c'è tutto questo sangue nei nostri film. Il sistema classifica le pellicole come PG-13 o R anche in base all'intensità della violenza e alla misura in cui quest'ultima sia presente lungo l'intera trama. Ci sono scene molto forti in Batman v Superman e, se queste fossero durate di più mantenendo la stessa intensità, il film sarebbe stato classificato con una restrizione di pubblico più alta.

Bruce Wayne (Ben Affleck) in un fotogramma del secondo trailer di Batman v Superman
Bruce Wayne (Ben Affleck) in un fotogramma del secondo trailer di Batman v Superman

Ma è anche giusto permettere agli adulti di assaporare appieno quell'intensità, come ha spiegato Affleck:

Questo genere cinematografico si è assolutamente evoluto dall'essere un prodotto riservato ai più giovani. Si tratta dei film più mainstream sul mercato, quelli che hanno più successo, quelli più visti, ai nostri giorni. Chiaramente hanno un pubblico molto vasto. Perché allora non realizzare una versione vietata ai minori in formato digitale o in DVD che si possa guardare una volta diventati adulti? Credo sia una mossa intelligente.

Batman v Superman sarà nelle nostre sale cinematografiche il 23 marzo 2016.