Negli USA uscirà il 28 giugno in formato digitale in alta definizione e il 19 luglio 2016 in Blu-ray la versione estesa del controverso film di Zack Snyder che ha esordito nelle sale cinematografiche di tutto il mondo a fine marzo scorso. Negli ultimi giorni è stato diffuso un primo trailer, che vi proponiamo di seguito e che mostra alcuni secondi delle sequenze escluse nel montaggio cinematografico.

In base a quanto affermato dallo stesso regista in alcune dichiarazioni esclusive concesse a Collider poco più di due mesi fa, le scene tagliate che saranno incluse nella Ultimate Edition di Batman v Superman: Dawn of Justice espandono la sceneggiatura scritta da Chris Terrio, basata su un soggetto di David S. Goyer, e introducono alcuni personaggi di cui non vi è traccia nella versione cinematografica.

Il filmato inedito, a detta di Snyder, riguarda diversi momenti del film: il prologo, con la scena in flashback della morte dei genitori di Bruce Wayne, interpretato da Ben Affleck; il rapporto tra Clark Kent (Henry Cavill) e Lois Lane (Amy Adams); la partita di football tra la squadra dell'Università di Gotham City e l'analoga rappresentativa di Metropolis (si tratta della prima scena girata dalla produzione, realizzata nell'ottobre 2013 al Weingart Stadium di Los Angeles); la personale indagine di Clark Kent sull'attività di Batman a Gotham; la versione completa del combattimento tra i due supereroi protagonisti.

Jena Malone in Batman v Superman: Dawn of Justice - Ultimate Edition
Jena Malone in Batman v Superman: Dawn of Justice - Ultimate Edition

Tra i nuovi personaggi che vedremo, quello che probabilmente suscita più interesse a causa delle contrastanti indiscrezioni che lo riguardano è interpretato da Jena Malone. Nonostante le voci diffuse in rete abbiano per mesi insistito sul fatto che l'attrice trentunenne fosse stata scelta per prestare il suo volto a Barbara Gordon/Batgirl/Oracolo (la figlia del commissario del dipartimento di polizia di Gotham City Jim Gordon, che vedremo in Justice League – Part I impersonato da J. K. Simmons) o la Robin Carrie Kelley creata da Frank Miller e tra i protagonisti della graphic novel Il Ritorno del Cavaliere Oscuro (1986), dopo circa quarantatre secondi del trailer la vediamo nella redazione del Daily Planet di Metropolis in un dialogo con Lois Lane (fotogramma in alto) mentre dice a quest'ultima:

Questo fa di te una reporter così in gamba, roba del genere ti impressiona ancora.

Come già spiegato dal produttore Charles Roven, anche in questo caso in un'intervista a Collider concessa poco dopo l'esordio nelle sale della pellicola, la versione definitiva di Batman v Superman conterrà circa mezz'ora di filmato che è stato escluso nella versione distribuita in sala. Le motivazioni principali della scelta riguardano la censura (il materiale inedito avrebbe infatti aumentato di durata e di intensità le sequenze più violente, limitando la visione del film ai minori di diciassette anni non accompagnati) e la fruibilità della sceneggiatura.

Oltre al trailer della Ultimate Edition, sono state diffuse anche le immagini delle differenti versioni che saranno in commercio oltreoceano (immagine in alto) e i titoli dei contenuti speciali, che vi proponiamo di seguito nella traduzione di chi scrive.

  • Unire i migliori del mondo – uno sguardo al futuro dei coraggiosi, nuovi supereroi cinematografici della DC Comics.

  • Uomini e dèi: uno scontro tra titani – sii testimone della storia mentre scopri come ogni cosa, nel passato di Batman e in quello di Superman, abbia portato a questa definitiva, epica resa dei conti.
  • La guerriera, il mito, la meraviglia – esplora le origini, l'evoluzione e il forte impatto sulla cultura popolare della leggendaria Amazzone, Wonder Woman.
  • Il design che accelera: la nuova Batmobile – il più recente mezzo di Batman è agile, resistente, rumoroso e molto veloce. Il presentatore Sal Masekela ci guida nel vano motore del celebre veicolo e quindi porta le ruote a toccare la strada.
  • Superman: complessità e verità – vivi la trasformazione mentre Henry Cavill, da coscienzioso giornalista con occhiali e tweed, diventa un potente essere divino in uno slanciato costume con mantello.
  • Batman: austerità e rabbia – da cappuccio e mantello e da solida armatura ad abiti realizzati su misura, l'aspetto esteriore di Batman nasconde ed esprime alla perfezione la furia che cova dentro di lui.
  • Wonder Woman: grazia e potenza – dal suo costume ispirato ai gladiatori a scudo e spada, lei è l'incarnazione mortale di una dea guerriera.
  • La Batcaverna: il retaggio del covo – natura e tecnologia coesistono nelle incredibili, moderne profondità sotterranee di Batman.
  • La forza e la potenza di un pugno – un dinamico e descrittivo sguardo all'energia, alla fisica e agli affascinanti dettagli che rendono così formidabile la battaglia tra Batman e Superman.
  • L'impero di Luthor – immergiti a fondo negli inizi di un'interpretazione completamente nuova di Lex Luthor, compresa un'analisi della sua stratificata storia a fumetti.
  • Save the Bats ('Salva i Pipistrelli') – conosci il modo in cui il cast e la troupe hanno sostenuto l'ambiente e sensibilizzato nei confronti di un problema ecologico molto concreto.
Le due versioni della Collector's Edition disponibili in esclusiva su Amazon
Le due versioni della Collector's Edition disponibili in esclusiva su Amazon

Per quanto riguarda i dettagli dell'arrivo della versione italiana del film per gli schermi domestici, la situazione risultava piuttosto confusa almeno fino al momento in cui, nella giornata del 6 giugno scorso, è stato diffuso il comunicato stampa di Warner Bros. Entertainment Italia, che vi riportiamo di seguito in forma parziale, specificamente le parti che riguardano i formati disponibili e i rispettivi contenuti (trovate sulla pagina Facebook ufficiale italiana di Batman v Superman il comunicato completo):

[…]

Batman v Superman: Dawn of Justice Ultimate Edition, unicamente nel formato Blu-Ray 3D e 4K Ultra HD, contiene la versione estesa del film che include oltre 30 minuti di trama ed adrenalinica azione mai visti prima. Batman v Superman: Dawn of Justice Ultimate Edition sarà disponibile dal 6 luglio anche nei seguenti store digitali: iTunes, Chili, Wuaki, Microsoft, Playstation.

[…]

Il Blu-ray, il Blu-ray 3D e il 4K Ultra HD di Batman v Superman: Dawn of Justice contengono i seguenti contenuti speciali per oltre 2 ore di intrattenimento:

  • Uniting the World's Finest: Il futuro dei nuovi e audaci supereroi DC.
  • Gods and Men: A Meeting of Giants: La Giustizia incontra la Vendetta quando i due supereroi si scontrano sul grande schermo per la prima volta in assoluto.
  • The Warrior, The Myth, The Wonder: Scopri le origini, l’evoluzione e il potere dell’amazzonica Wonder Woman.
  • Accelerating design: The New Batmobile: Metti in moto la nuova e potente auto di Batman!

E molto altro!

Il DVD di Batman v Superman: Dawn of Justice contiene i seguenti contenuti speciali:

  • The Might and The Power of a Punch: Uno sguardo alla forza fisica e agli affascinanti dettagli che rendono incredibile lo scontro tra Batman e Superman.

Batman v Superman: Dawn of Justice è disponibile nel nuovo formato 4K Ultra HD. Il Combo Pack 4k Ultra HD + Blu-ray includerà un disco Ultra HD Blu-ray con il film in 4K HDR e un disco Blu-ray con il film e i contenuti speciali. L’Ultra HD presenta una risoluzione 4K in High Dynamic Range (HDR) per una gamma di colori più ampia, offrendo agli spettatori colori più luminosi, profondi e realistici per un’esperienza visiva domestica mai provata prima. Per vivere appieno l’esperienza del 4K Ultra HD in HDR è necessario disporre di: un televisore 4K Ultra HD HDR + lettore Blu-ray Ultra HD + un cavo HDMI (categoria 2) ad alta velocità.

[…]

Potranno i circa trenta minuti di filmato inedito convincere almeno una parte di chi ha criticato, anche in maniera molto negativa, il film di Snyder? Larry Fong, direttore della fotografia di Batman v Superman, pensa proprio di no e lo ha espresso in un tweet di qualche giorno fa (di seguito) in cui sostanzialmente ha affermato che la Ultimate Edition del film su 'i migliori del mondo' sarà apprezzata solo da chi è uscito soddisfatto dalla sala cinematografica. Avrà ragione?