Risale al settembre dello scorso anno la notizia che, dopo la fine della lavorazione in Inghilterra, Wonder Woman sarebbe stato girato anche in Italia ma l'ufficializzazione è giunta circa due mesi dopo dal produttore Charles Roven durante un'intervista a Collider, poi ribadita negli ultimi giorni in altre sue parole a riguardo raccolte da Entertainment Weekly. Nel tempo intercorso tra le due dichiarazioni, qui su FantasyMagazine vi abbiamo rivelato di un provino, indetto da Warner Bros. in terra lucana, per cercare comparse che con tutta probabilità avrebbero svolto nel film di Patty Jenkins il ruolo di Amazzoni, mitico popolo di guerriere di cui Diana/Wonder Woman è principessa.

Wonder Woman: la Warner Bros. in cerca di Amazzoni per le riprese in Basilicata!

Wonder Woman: la Warner Bros. in cerca di Amazzoni per le riprese in Basilicata!

Articolo di Andrea Massacesi Mercoledì, 10 febbraio 2016

Un provino indetto a Matera nei giorni appena trascorsi preannuncia l'imminente arrivo della produzione del film su Wonder Woman nel nostro Paese. La Warner Bros. sta infatti cercando in Italia comparse femminili per le Amazzoni, il mitico popolo di cui la supereroina protagonista fa parte.

Leggi

Ed ecco ora giungere le immagini, pubblicate in esclusiva su Daily Mail, relative ad alcune scene girate in quel che il magazine britannico definisce "segreta località balneare italiana" ma che l'emittente CilentoTV, in un video pubblicato sul proprio canale YouTube, dichiara essere Marina di Camerota, in provincia di Salerno. Potete prendere visione delle fotografie nella galleria qui di seguito.

Le scene girate sembrano essere sostanzialmente due. La prima vede la protagonista interpretata da Gal Gadot (che nello stesso ruolo ha già esordito al cinema in Batman v Superman: Dawn of Justice) e il suo alleato e interesse sentimentale umano, Steve Trevor (Chris Pine) giungere sulle spiagge di quella che probabilmente è Themyscira, la sacra isola patria del popolo amazzone. Se così fosse, non ci si discosterebbe di molto dal canone fumettistico, sia da quello della Golden Age del fumetto americano sia dalle successive riscritture dell'origine del rapporto tra i due personaggi. Come si evince dalle immagini, Trevor indossa un abbigliamento militare risalente alla Prima guerra mondiale, periodo storico in cui sarà ambientata buona parte della sceneggiatura scritta da Jason Fuchs, mentre un'altra linea narrativa si svolgerà ai nostri giorni. Che Trevor riceva la longevità grazie alla sua permanenza sull'Isola Paradiso, com'è altrimenti nota Themyscira?

Le Amazzoni in Wonder Woman, da sinistra a destra: luogotenente Menalippe (Lisa Loven Kongsli), principessa Diana (Gal Gadot), regina Hippolyta (Connie Nielsen), generale Antiope (Robin Wright)
Le Amazzoni in Wonder Woman, da sinistra a destra: luogotenente Menalippe (Lisa Loven Kongsli), principessa Diana (Gal Gadot), regina Hippolyta (Connie Nielsen), generale Antiope (Robin Wright)

L'altra scena vede, invece, uno squadrone di cavalleria amazzone affrontare all'arma bianca un gruppo di soldati che lo prende di mira con armi da fuoco. Si potrebbe ipotizzare che, insieme a Trevor ma decisamente meno desiderati di quest'ultimo, i militari in questione siano giunti sull'isola per invaderla. Non è facile capire dalle immagini se tra le guerriere compaiano una o più esponenti dello stato maggiore del popolo di Diana, rivelato pochi giorni fa in un'immagine ufficiale (sopra). Nello speciale sul film andato in onda sul network The CW lo scorso gennaio (di seguito) si vede chiaramente Wonder Woman in una scena di combattimento contro alcuni militari dell'Impero tedesco.

Bisogna solo aspettare, a questo punto, che giungano ulteriori fotografie dai set della Basilicata. Si tratterà forse della suggestiva città fantasma di Craco (in provincia di Matera) o di altre località del nostro Mezzogiorno.

Nel frattempo, la Gadot ha decisamente conquistato il pubblico di Batman v Superman (e anche buona parte della critica, generalmente assai negativa nei confronti del film di Zack Snyder) ma il conduttore televisivo Conan O'Brien, durante la più recente puntata del suo talk show, è voluto tornare sullo scetticismo espresso da molte persone a proposito della sua corporatura, a detta loro poco indicata per impersonare Diana Prince/Wonder Woman. Potete prendere visione del video in lingua originale in fondo a questo articolo. Di seguito, la traduzione di chi scrive dell'elegante e ironica risposta della modella e attrice israeliana:

Si, ci sono state delle persone che hanno avuto un sacco da ridire a proposito del mio seno e in fondo non puoi andar bene a tutti, lo capisco perfettamente. Però, se vogliamo attenerci alla mitologia, le Amazzoni avevano un solo seno perché l'altro sarebbe stato d'intralcio al movimento del braccio nel tirare con l'arco. E così, dopo tante conversazioni con Zack (Snyder, ndr), abbiamo deciso di mantenerli entrambi.

Wonder Woman sarà nei cinema d'oltreoceano il 23 giugno 2017.