Un comunicato stampa, diramato dagli studi cinematografici Warner Bros., ha ufficialmente reso noto l'inizio dei lavori per Wonder Woman, il film che vedrà assoluta protagonista Gal Gadot nel ruolo della Principessa Amazzone dopo il suo esordio nell'universo cinematografico DC Comics in Batman v Superman: Dawn of Justice (24 marzo 2016). La modella e attrice israeliana tornerà, quindi, nella pellicola corale Justice League – Part I, in arrivo al cinema il 17 novembre 2017. Qualche ora prima della diffusione del documento, la stessa interprete ha pubblicato sulle proprie pagine Facebook, Instagram e Twitter, la prima immagine ufficiale di se stessa nel film, la cui produzione sta avendo luogo in Inghilterra per poi spostarsi in Francia e nella nostra Basilicata. Ecco, di seguito, la fotografia per intero.

Dietro la macchina da presa, Patty Jenkins (Monster) mentre, sempre in base al comunicato della produzione, Matthew Jensen (Chronicle, Fantastic 4 – I Fantastici 4, Game of Thrones) svolgerà il ruolo di direttore della fotografia. A occuparsi della produzione della pellicola sono invece Charles Roven, Zack Snyder (regista de L'Uomo d'Acciaio, di Batman v Superman e dei due atti di Justice League) e la moglie di quest'ultimo, Deborah Snyder. È stato inoltre reso noto l'ingresso nel cast di ben sei nuovi interpreti i cui rispettivi ruoli, almeno in due casi, si possono forse già ipotizzare.

Robin Wright
Robin Wright

Robin Wright, classe 1966, ex moglie dell'attore Sean Penn, ha preso parte a diversi film tra cui La storia fantastica, Forrest Gump, Unbreakable – Il predestinato, La leggenda di Beowulf, Millennium – Uomini che odiano le donne e, in televisione, è tra i principali interpreti della serie House of Cards. È molto probabile che in Wonder Woman la sua parte sarà quella della regina delle Amazzoni e madre di Diana Prince/Wonder Woman, Hippolyta, dopo che (stando alle indiscrezioni precedentemente diffuse dal sito The Wrap) Nicole Kidman non ha potuto accettare a causa dei suoi prossimi impegni lavorativi, che la vedranno protagonista di Big Little Lies, adattamento sul piccolo schermo dell'omonimo libro scritto da Liane Moriarty.

Danny Huston
Danny Huston

Danny Huston non è nuovo ai film supereroistici. Forse lo ricorderete, infatti, come il colonnello William Stryker in X-Men le origini – Wolverine ma l'attore, nato a Roma cinquantatre anni fa, ha anche svolto il ruolo di una divinità greca, Poseidone, sia in Scontro tra titani che nel suo sequel di due anni successivo. Tutto ciò induce a pensare che Huston sia stato scritturato per interpretare l'avversario principale della protagonista, il dio Ares, la cui presenza nello script è stata divulgata in forma non ufficiale da JoBlo alla fine dello scorso mese.

Da sinistra a destra: David Thewlis, Ewen Bremner, Elena Anaya e Lucy Davis
Da sinistra a destra: David Thewlis, Ewen Bremner, Elena Anaya e Lucy Davis

Difficile, almeno per ora, intuire quali possano essere i ruoli rispettivamente assegnati agli altri quattro artisti la cui presenza nel cast è stata appena ufficializzata. Si tratta di David Thewlis, che ha svolto la parte di Remus Lupin nella saga cinematografica di Harry Potter e che ha più recentemente lavorato in La teoria del tutto, film biografico su Stephen Hawking; dello scozzese Ewen Bremner (Il cacciatore di giganti, Snowpiercer); dell'ispanica Elena Anaya (Van Helsing, Il destino di un guerriero); della quarantaduenne inglese Lucy Davis (L'alba dei morti dementi).

Sempre a proposito di ruoli, dopo che la scorsa settimana Saïd Taghmaoui ha pubblicato su Instagram una foto scattata dietro le quinte di Wonder Woman in cui lui e Chris Pine sono ritratti con indosso abiti in stile anni Quaranta, il sito d'oltreoceano Heroic Hollywood ha tentato di trovare la risposta a uno degli interrogativi che quell'immagine (riproposta qui di seguito) ha fatto sorgere.

È noto fin dalla scorsa estate che Pine (a destra, nella foto sopra) è stato scritturato per il ruolo del capitano Steve Trevor dell'aeronautica militare USA, alleato e interesse sentimentale di Diana Prince/Wonder Woman.

Se, come rivelato da JoBlo, la sceneggiatura scritta da Jason Fuchs si svolgerà su due linee temporali come la foto sembra confermare, non è chiaro in che modo il personaggio, che non è un metaumano, possa mostrare un'età altrettanto giovanile anche ai nostri giorni.

In base alle sue fonti, Heroic Hollywood sostiene che l'attore trentacinquenne interpreti sia il padre di Steve sia quest'ultimo, ma nell'epoca attuale.

Si tratterebbe di una soluzione molto ingenua e chi scrive preferisce pensare che il medesimo personaggio, grazie magari a un intervento del pantheon greco o a una permanenza sull'isola di Themyscira (patria delle Amazzoni) riesca piuttosto a ottenere la longevità.

Per quanto riguarda il ruolo che nel film ricopre Taghmaoui (a sinistra, nella foto sopra), diverse ipotesi sono state fatte dopo che quest'ultimo ha dichiarato in un'intervista al magazine francese Ultra che il suo personaggio è in realtà un supereroe.

Uno di questi ruoli per Saïd Taghmaoui? Da sinistra a destra: Zatara, Blue Beetle e Doctor Fate
Uno di questi ruoli per Saïd Taghmaoui? Da sinistra a destra: Zatara, Blue Beetle e Doctor Fate

Si tratta, forse, di Giovanni 'John' Zatara, padre della prestigiatrice e illusionista Zatanna (la quale sarà molto probabilmente tra i protagonisti di Justice League Dark)? Oppure del Blue Beetle della Silver Age, il cui alter ego è l'archeologo Dan Garrett? O, infine, il Doctor Fate di Terra-2, l'egiziano Khalid Ben-Hassin?

Per ora, a tutti questi interrogativi non c'è risposta ma non è affatto da escludersi che ne avremo qualcuna (o che troveremo nuovi indizi a riguardo) nelle prossime settimane.