Nel dicembre 2014, l'autorevole The Hollywood Reporter pubblicava in esclusiva la notizia che Jason Fuchs (L'Era Glaciale 4 – Continenti alla deriva, Pan – Viaggio sull'Isola Che Non C'è) era stato incaricato di realizzare lo script di Wonder Woman, primo film nella storia del grande schermo interamente dedicato all'iconica supereroina DC Comics creata all'inizio degli anni Quaranta da William Moulton Marston.

In quel momento si era già a conoscenza del fatto che Gal Gadot avrebbe esordito nel ruolo della Principessa Amazzone in Batman v Superman: Dawn of Justice affiancando Ben Affleck (Bruce Wayne/Batman) ed Henry Cavill (confermato come Kal-El/Clark Kent/Superman dopo L'Uomo d'Acciaio del 2013) e ponendo quindi le basi della Justice League e dell'universo cinematografico della casa fumettistica.

Superman (Henry Cavill), Wonder Woman (Gal Gadot) e Batman (Ben Affleck) in <i>Batman v Superman: Dawn of Justice</i>
Superman (Henry Cavill), Wonder Woman (Gal Gadot) e Batman (Ben Affleck) in Batman v Superman: Dawn of Justice

Le riprese di Wonder Woman si sono concluse dopo circa sette mesi di lavoro nel maggio di quest'anno, come annunciato dall'attrice protagonista e dalla regista Patty Jenkins (subentrata a Michelle McLaren dopo l'abbandono di quest'ultima per divergenze creative con la produzione) sui loro rispettivi account Twitter ma è solo nelle ultime ore che Warner Bros., in un comunicato ufficiale, ha reso noto i nomi dei due autori della sceneggiatura. Tra di essi, non compare quello di Fuchs.

La copertina di Wonder Woman #1 (agosto 2006) realizzata da Terry Dodson
La copertina di Wonder Woman #1 (agosto 2006) realizzata da Terry Dodson

Il primo dei due sceneggiatori è Allan Heinberg, classe 1967, che già si è occupato in carriera di scrivere fumetti oltre che episodi di serie televisive come Sex and the City, Grey's Anatomy e The O.C. Heinberg ha lavorato per la Marvel (I Giovani Vendicatori, 2005) mentre per la DC Comics, coadiuvato dalle matite di Terry Dodson, ha rilanciato proprio il personaggio di Wonder Woman nella sua gestione del personaggio successiva all'evento Crisi Infinita (immagine sopra).

Sempre per la major fumettistica di Burbank, lo scrittore aveva precedentemente lavorato a un arco narrativo di cinque numeri (dal 115 al 119) di JLA (Justice League of America) insieme a un suo collega e amico, che è anche il secondo sceneggiatore del film sulla Principessa Amazzone: Geoff Johns.

Da sinistra a destra: Allan Heinberg e Geoff Johns
Da sinistra a destra: Allan Heinberg e Geoff Johns

Non ha certo bisogno di molte presentazioni colui che sta gradualmente diventando la mente principale dell'universo cinematografico DC Comics dopo aver dedicato gran parte della sua carriera a riscrivere, con enorme successo di critica e pubblico, alcuni tra i principali personaggi del canone fumettistico della DC Comics (Lanterna Verde, Flash, Aquaman, Justice League) oltre ad aver realizzato graphic novel, crossover e miniserie come Crisi Infinita, Batman: Terra Uno, Flashpoint, 52 e aver curato lo sviluppo degli adattamenti televisivi di Freccia Verde (Arrow) e del Velocista Scarlatto (The Flash) prodotti e trasmessi dal network The CW.

Il regista Zack Snyder e Gal Gadot (nella parte di Wonder Woman) in una foto dietro le quinte di Batman v Superman
Il regista Zack Snyder e Gal Gadot (nella parte di Wonder Woman) in una foto dietro le quinte di Batman v Superman

Dal 2010, l'eclettico scrittore quarantatreenne è anche Chief Creative Officer DC Comics e recentemente è stato messo a capo della divisione DC Films insieme a Jon Berg. Il ruolo svolto da Heinberg e da Johns nel processo creativo di Wonder Woman, il cui soggetto sarebbe stato realizzato da Heinberg insieme a Zack Snyder, fa certamente tirare un sospiro di sollievo agli appassionati, considerando la conoscenza che della supereroina e della sua mitologia possiedono i due sceneggiatori. A proposito di canone fumettistico, sembra esservi molto fedele la sinossi ufficiale del film che è stata diffusa da Warner Bros. e che vi proponiamo di seguito nella traduzione di chi scrive:

La prossima estate, Wonder Woman arriverà nelle sale cinematografiche di tutto il mondo, quando Gal Gadot farà il suo ritorno nel ruolo del personaggio del titolo in un epico film d'azione e avventura diretto da Patty Jenkins.

Prima di essere Wonder Woman lei era Diana, principessa delle Amazzoni, addestrata per essere un'invincibile guerriera. Dopo essere cresciuta su una protetta isola paradisiaca, quando un pilota americano precipita sulla sua costa e racconta di un enorme conflitto che infuria nel mondo esterno, Diana abbandona la propria patria, convinta di poter fermare la minaccia. Combattendo a fianco degli esseri umani in una guerra per porre fine a tutte le guerre, Diana scoprirà i suoi pieni poteri… e il suo vero destino.

Insieme alla Gadot, in un cast internazionale, Chris Pine, Connie Nielsen, Robin Wright, David Thewlis, Danny Huston, Elena Anaya, Ewen Bremner e Saïd Taghmaoui. La Jenkins dirige il film su una sceneggiatura di Allan Heinberg e Geoff Johns, da un soggetto di Zack Snyder e Allan Heinberg basato sui personaggi di DC Entertainment.

Wonder Woman è una creazione di William Moulton Marston.

Il film è prodotto da Charles Roven, Zack Snyder, Deborah Snyder e Richard Suckle, mentre Rebecca Roven, Stephen Jones, Wesley Coller e Geoff Johns sono i produttori esecutivi.

Warner Bros. Pictures presenta, in associazione con RatPac-Dune Entertainment, una produzione Atlas Entertainment/Cruel and Unusual: Wonder Woman. Il film è in uscita il 2 giugno 2017 e sarà distribuito in tutto il mondo da Warner Bros. Pictures e da Warner Bros. Entertainment Company.

Il logo ufficiale del film
Il logo ufficiale del film