Arriva nelle sale italiane il film Wonder Woman, targato Warner Bros. e DC Comics, diretto da Patty Jenkins (Monster, The Killing per la AMC) e interpretato da Gal Gadot che rivedremo in Justice League a novembre 2017. A farle compagnia nel cast internazionale, troviamo Chris Pine (Star Trek), Robin Wright (House of Cards), Danny Huston (X-Men: le origini – Wolverine),  David Thewlis (Lupin in Harry Potter) e Connie Nielsen (Il Gladiatore).

Le prime reazioni

C'è molta attesa per questo film che mostra il debutto in solitaria dell'amazzone dopo l'esordio in BvS. Secondo il noto aggregatore di critiche nordamericane Rotten Tomatoes, Wonder Woman ha raggiunto il miglior punteggio per un film DC, con un clamoroso 96%, di cui 69 critiche positive e soltanto 2 negative: un dato che la Warner Bros e DC Films non vedevano da un po’ con i loro precedenti BvS e Suicide Squad. Non a caso alcuni giornalisti l’hanno addirittura incoronato come il miglior film della DC.

In generale questo è uno dei punteggi più alti in assoluto, infatti l’acclamato Guardiani della Galassia si era fermato a quota 91%, mentre The Avengers al 92% e Iron Man stabile al 94%. Un successo a cui l’Italia ha anche contribuito come location per le riprese.

Wonder Woman, il film: si gira a Matera

Wonder Woman, il film: si gira a Matera

Articolo di Andrea Massacesi Martedì, 26 aprile 2016

Dopo le riprese effettuate sulla costiera cilentana, continua la lavorazione del film sulla Principessa Amazzone della DC Comics nel nostro Mezzogiorno: ecco la suggestiva location di Matera trasformata nella piazza del mercato di Themyscira, patria del mitico popolo di guerriere.

Leggi

Dal fumetto al cinema

Wonder Woman è stata creata da William Moulton Marston nel 1941. La sceneggiatura porta la firma di Allan Heinberg e Geoff Johns, mentre il soggetto è di Zack Snyder e Allan Heinberg, basato sui personaggi della DC.

Il team di Jenkins include inoltre, il direttore della fotografia Matthew Jensen (Game of Thrones per la HBO) mentre per la scenografa la candidata all’Oscar® Aline Bonetto (Il favoloso mondo di Amélie).

Al montaggio troviamo il premio Oscar® Martin Walsh (V per Vendetta) e ai costumi sempre un premio Oscar®: Lindy Hemming (la trilogia di The Dark Knight). La musica è curata dal compositore Rupert Gregson-Williams (La battaglia di Hacksaw Ridge, The Legend of Tarzan).

La sinossi

La amazzoni
La amazzoni

Prima di diventare Wonder Woman, era Diana, la principessa delle Amazzoni, cresciuta su un’isola paradisiaca ben nascosta e addestrata a diventare una guerriera invincibile. Quando un pilota americano compie un atterraggio di emergenza sulle sue sponde e racconta di un enorme conflitto scoppiato nel mondo esterno, Diana abbandona la propria casa convinta di poter porre fine alla minaccia. Combattendo al fianco dell’uomo in una guerra che metta fine a tutte le guerre, Diana scoprirà i suoi pieni poteri… e il suo vero destino.

La recensione

Wonder Woman

Wonder Woman

Articolo di Emanuele Manco Mercoledì, 31 maggio 2017

Le (tante) ombre e le (poche) luci del film sull'amazzone di casa DC Comics.

Leggi

Lynda Carter: la prima Wonder Woman a casa vostra

Wonder Woman a casa vostra in attesa del film

Wonder Woman a casa vostra in attesa del film

Articolo di Emanuele Manco Lunedì, 29 maggio 2017

Prima dell'uscita del film Warner Bros ripropone la mitica serie con Lynda Carter e il film di animazione sull'amazzone della DC Comics.

Leggi

Le immagini

Trailer e clip