Si celebrano quest'anno i tre quarti di secolo di Wonder Woman, la più iconica supereroina della storia del fumetto creata da William Moulton Marston all'inizio degli anni Quaranta, e non c'era forse occasione migliore di festeggiare la ricorrenza con un'anticipazione del primo film a lei dedicato, quello che nel 2017 racconterà le sue origini all'interno dell'universo cinematografico DC Comics in cui la Principessa Amazzone ha esordito lo scorso marzo in Batman v Superman: Dawn of Justice con il volto di Gal Gadot.

Il logo ufficiale dei 75 anni di Wonder Woman
Il logo ufficiale dei 75 anni di Wonder Woman

Se, poi, l'anteprima giunge durante il panel Warner Bros. della San Diego Comic-Con introdotta dall'attrice protagonista, dal suo collega Chris Pine (che nel film interpreta Steve Trevor, personaggio primario della storia editoriale di Wonder Woman) e dalla regista Patty Jenkins, avrà di certo un profilo di alto livello. A tutto, non ultima, va aggiunta la qualità dei due elementi che hanno costituito questa anteprima.

Da sinistra a destra: Chris Pine (colonnello Steve Trevor), Gal Gadot (Diana Prince/Wonder Woman) e la regista Patty Jenkins alla San Diego Comic-Con 2016
Da sinistra a destra: Chris Pine (colonnello Steve Trevor), Gal Gadot (Diana Prince/Wonder Woman) e la regista Patty Jenkins alla San Diego Comic-Con 2016

Il primo poster ufficiale di Wonder Woman è stato mostrato durante l'evento organizzato da Warner Bros. e quindi diffuso in rete attraverso l'account Twitter della modella e attrice israeliana, accompagnato dalla tagline "Power. Grace. Wisdom. Wonder." ("Potere. Grazia. Saggezza. Meraviglia."). Potete osservarlo di seguito.

Il primo poster ufficiale di Wonder Woman
Il primo poster ufficiale di Wonder Woman

Poco dopo, ecco arrivare dal profilo ufficiale del film sul sopracitato social network il primo trailer di cui potete prendere visione, nella sua versione doppiata in italiano, qui in basso.

Il filmato si apre a Themyscira, l'Isola Paradiso (per le cui location sono state scelte la costiera cilentana e Matera) in cui da millenni le Amazzoni vivono in esilio volontario dall'umanità, con una scena che in base al canone fumettistico si rivela centrale: il primo incontro tra il militare Trevor e Diana, principessa del popolo di guerriere, quando il primo naufraga sulle rive della patria di lei dopo essere precipitato con il suo aereo da guerra. Il film è infatti ambientato, come mostrano le immagini successive, durante il Primo conflitto mondiale.

Il primo incontro tra il colonnello Steve Trevor (Chris Pine) e la principessa amazzone Diana (Gal Gadot)
Il primo incontro tra il colonnello Steve Trevor (Chris Pine) e la principessa amazzone Diana (Gal Gadot)

Una breve sequenza ci mostra la regina Hippolyta (Connie Nielsen) rivolgere parole d'amore alla figlia Diana, in procinto di tornare nel mondo degli uomini e vediamo poi quest'ultima in una sfarzosa sala da ballo vestita di blu e, nascondendo dietro la schiena la sua spada, avanzare verso un alto ufficiale dell'esercito dell'Impero tedesco interpretato da Danny Huston. La seconda parte della frase pronunciata dalla sovrana delle Amazzoni sullo sfondo non lascia presagire nulla di positivo rispetto al personaggio (sul quale è stato finora mantenuto assoluto riserbo) interpretato dall'attore cinquantaquattrenne. Non è escluso infatti che egli possa essere in realtà il dio della guerra Ares, nemesi per eccellenza della supereroina, con aspetto umano, che in segreto manovra le fazioni della Grande Guerra. Tutto questo sarebbe in linea con la riscrittura del personaggio a opera di George Pérez nel periodo editoriale successivo a Crisi sulle Terre Infinite (1985 – 1986).

Danny Huston (?)
Danny Huston (?)

Anch'esso finora nell'ombra è il ruolo affidato a Elena Anaya, che nel trailer appare in pochi secondi con una protesi facciale che le copre guancia sinistra e parte della mascella.

Elena Anaya (?)
Elena Anaya (?)

Altro elemento di raccordo del film con la continuity fumettistica della Principessa Amazzone è quando quest'ultima rivela a Trevor che la vita le è stata data da Zeus. Stavolta, se colto alla lettera, il riferimento è al reboot de I Nuovi 52 (2011) in cui Wonder Woman scopre di essere nata da un rapporto tra la madre Hippolyta e il padre degli dèi, contrariamente a quanto stabilito dalle leggi delle Amazzoni.

Spettacolari le sequenze di combattimento, sia quelle che riguardano la protagonista sotto il fuoco dei campi di battaglia del Primo conflitto mondiale sia quelle che vedono le Amazzoni, comandate dal generale Antiope (Robin Wright), affrontare dei soldati tedeschi che sembrano voler invadere Themyscira.

Il generale Antiope (Robin Wright, al centro) guida uno squadrone di Amazzoni a cavallo
Il generale Antiope (Robin Wright, al centro) guida uno squadrone di Amazzoni a cavallo

Gli ultimi secondi dell'anteprima riguardano, invece, il primo incontro tra Diana e Etta Candy (Lucy Davis), altro personaggio fondamentale delle storie a fumetti di Wonder Woman. Nel film, il suo aspetto richiama quello della sua controparte nella Golden Age del fumetto americano ma dalle parole che pronuncia presentandosi a Diana Prince veniamo a sapere che la sua funzione è quella di segretaria del colonnello Trevor, ruolo che lo stesso personaggio svolge ne I Nuovi 52.

Sembra, in definitiva, che gli sceneggiatori Allan Heinberg e Geoff Johns abbiano voluto creare un sincretismo tra differenti riscritture della supereroina protagonista e del canone a lei legato. Sarà così?

In attesa di saperne di più, vi proponiamo di seguito una galleria di immagini inedite del film pubblicate sullo speciale di Entertainment Weekly in occasione della San Diego Comic-Con 2016 e il trailer in lingua originale.

Wonder Woman esordirà nelle sale d'oltreoceano il 2 giugno 2017.