Durante la scorsa domenica 21 febbraio, alcune strade del centro di Londra sono rimaste chiuse al traffico per cinque ore, consentendo così alla troupe di Wonder Woman di girare una complessa scena a Trafalgar Square, inondata per l'occasione dai colori di decine di Union Jack sventolate dalle numerose comparse presenti insieme alla protagonista Gal Gadot, davanti alle macchine da presa dirette da Patty Jenkins (immagini nella galleria in fondo a questo articolo).

L'Armistice Day in Trafalgar Square a Londra, l'11 novembre del 1918 (photo credits: RPS/Science and Society Picture Library)
L'Armistice Day in Trafalgar Square a Londra, l'11 novembre del 1918 (photo credits: RPS/Science and Society Picture Library)

Come riporta il sito Daily News UK, la sequenza riguarderebbe una rivisitazione dei festeggiamenti avvenuti nella capitale britannica in seguito all'Armistizio di Compiègne, che nel 1918 portò alla resa dell'Impero tedesco e alla fine del primo conflitto mondiale (fotografia in alto).

Sarà infatti proprio quest'ultimo, come già rivelato da diverse fonti ufficiali e dalle immagini trapelate dai set, la principale ambientazione storica del film che narrerà le origini della Principessa Amazzone nel nascente universo cinematografico DC Comics.

Wonder Woman (Gal Gadot) in un fotogramma del trailer di Batman v Superman: Dawn of Justice
Wonder Woman (Gal Gadot) in un fotogramma del trailer di Batman v Superman: Dawn of Justice

Se risultano ancora diversi i nomi del cast principale del film di cui non sono ancora note le rispettive parti, le fotografie scattate sul set della celebre piazza londinese tolgono il velo sul ruolo assegnato all'attrice quarantetreenne inglese Lucy Davis, nota per la miniserie Orgoglio e pregiudizio, The Mentalist e NCIS sul piccolo schermo e per L'alba dei morti dementi al cinema.

Si tratta di quello di Etta Candy, nei comics una paffuta quanto frizzante e coraggiosa studentessa dell'Holliday College, incontrata per la prima volta dalla Principessa Amazzone nel febbraio del 1942, in piena Golden Age dei comics americani, e da allora sua migliore amica.

Etta Candy (Lucy Davis)
Etta Candy (Lucy Davis)

La Davis (immagine in alto) è apparsa visibilmente in sovrappeso e con una capigliatura mossa di colore rossiccio, il tutto probabilmente per risultare il più possibile somigliante alla sua controparte a fumetti, in particolare alla versione originaria di quest'ultima.

Etta, che nelle storie degli anni Quaranta faceva onore al suo cognome mangiando dolci in continuazione, nei decenni ha subìto diverse trasformazioni come la quasi totalità dei personaggi DC Comics, fino a divenire ne I Nuovi 52 (dal 2011) la segretaria afroamericana di Steve Trevor, che nel film avrà il volto di Chris Pine, un personaggio di solito legato sentimentalmente a Diana Prince/Wonder Woman di cui proprio Etta è stata però moglie nella fase della continuity fumettistica successiva a Crisi sulle Terre Infinite (seconda metà degli anni Ottanta).

Diana Prince/Wonder Woman ed Etta Candy illustrate da Renae De Liz
Diana Prince/Wonder Woman ed Etta Candy illustrate da Renae De Liz

La versione più recente del personaggio (immagine sopra) ha esordito sulle pagine di The Legend of Wonder Woman scritte e disegnate da Renae De Liz, la quale ha voluto rendere un evidente omaggio agli esordi di Etta nella Golden Age, mentre l'unica trasposizione live action di quest'ultima, se si esclude l'adattamente sul piccolo schermo di NBC mai andato in onda, è finora quella di Beatrice Colen nella serie televisiva sulla supereroina (interpretata da Lynda Carter) nella seconda metà degli anni Settanta.

Wonder Woman ed Etta Candy sulla copertina di Sensation Comics #67 (luglio 1947), illustrata da Harry G. Peter
Wonder Woman ed Etta Candy sulla copertina di Sensation Comics #67 (luglio 1947), illustrata da Harry G. Peter

La rivelazione del ruolo della Davis si aggiunge a quella di poco più di un mese fa relativa a Connie Nielsen, che in Wonder Woman interpreterà la regina delle Amazzoni Hippolyta, madre della protagonista. Oltre alle parti già ufficializzate di cui si è ricordato in questo articolo, rimangono quindi ancora da scoprire i personaggi che nella sceneggiatura di Jason Fuchs avranno rispettivamente i volti di Robin Wright, Danny Huston, David Thewlis, Saïd Taghmaoui, Ewen Bremner ed Elena Anaya.

Wonder Woman è atteso oltreoceano per il 23 giugno 2017 ma vedremo per la prima volta Gal Gadot nel ruolo della Principessa Amazzone in Batman v Superman: Dawn of Justice, che arriverà nei cinema italiani il 23 marzo 2016.