Sotto il working title di Nightingale ('Usignolo'), quello che sarà il terzo film in ordine cronologico dell'universo cinematografico DC Comics ha iniziato le riprese, dirette da Patty Jenkins, nello scorso novembre in Gran Bretagna.

Ora, come ufficialmente confermato mesi fa dal produttore Charles Roven, la produzione di Wonder Woman si sposterà in Basilicata, in cui verranno girate scene che, almeno all'inizio, si pensava fossero relative a una delle due linee temporali del film, quella della Prima guerra mondiale. In base alle notizie appurate nelle ultime ore, sembra proprio che non sarà così.

Wonder Woman (Gal Gadot) nella prima immagine ufficiale del film
Wonder Woman (Gal Gadot) nella prima immagine ufficiale del film

Lo fa supporre un provino indetto a Matera da una casa di produzione cinematografica nostrana, la Blue Video, nei giorni dell'otto e del nove febbraio appena trascorsi.

Il comunicato, riportato dal magazine locale SassiLive, spiega che la produzione del film è alla ricerca di "donne di età compresa tra i 18 e i 60 anni, eleganti, magre, naturali, di diverse etnie, con un’altezza di almeno 174 centimetri," un evidente indizio del fatto che la Warner Bros., attraverso la società cui ha deciso di appoggiarsi in Italia, stia cercando comparse che interpretino esponenti del popolo delle Amazzoni, quello di cui Wonder Woman (interpretata da Gal Gadot) fa parte. Dunque è assai probabile che nei suggestivi paesaggi lucani si realizzeranno in realtà sequenze ambientate a Themyscira (o Isola Paradiso) cioè la patria, nell'universo DC Comics, della mitica società di donne guerriere.

Themyscira, illustrata da Matt Wagner
Themyscira, illustrata da Matt Wagner

Apparsa per la prima volta su All Star Comics #8 (dicembre 1941) e creata dallo stesso padre di Wonder Woman, William Moulton Marston, Themyscira è il luogo nascosto alla civiltà umana in cui le Amazzoni, stanche dell'indole malvagia di quest'ultima, si ritirano per vivere in pace, con l'approvazione degli dèi dell'Olimpo. Non è escluso che troveremo una spiegazione simile nel film che narrerà le origini di Wonder Woman, considerando che nello speciale sull'universo cinematografico DC Comics andato in onda il mese scorso sul network The CW, Geoff Johns ha parlato di una situazione simile da cui la supereroina muoverà i suoi primi passi.

Sempre il sopracitato sito lucano riporta che le riprese del film sulla Principessa Amazzone in Basilicata si svolgeranno nel prossimo aprile mentre l'esordio del film nelle sale è previsto per il 23 giugno 2017.

Nel cast, oltre all'attrice protagonista, anche Chris Pine nel ruolo di Steve Trevor, alleato e interesse sentimentale di Diana Prince/Wonder Woman, Connie Nielsen (nella parte della regina amazzone Hippolyta, madre della supereroina) e, in ruoli per ora non rivelati, Robin Wright (Millennium – Uomini che odiano le donne e, in televisione, House of Cards), Danny Huston (X-men le origini – Wolverine), David Thewlis (La teoria del tutto), Saïd Taghmaoui (American Hustle – L'apparenza inganna), Ewen Bremner (Snowpiercer), Elena Anaya (Il destino di un guerriero) e Lucy Davis (The Mentalist e NCIS sul piccolo schermo).

Wonder Woman (Gal Gadot) in Batman v Superman: Dawn of Justice
Wonder Woman (Gal Gadot) in Batman v Superman: Dawn of Justice

In chiusura di questo articolo, vi riproponiamo l'esclusiva featurette del film attualmente in lavorazione, trasmessa durante lo speciale DC Films Presents: Dawn of the Justice League, a cui accennato sopra, e vi ricordiamo che la Principessa Amazzone farà la sua prima apparizione in Batman v Superman: Dawn of Justice, atteso nei nostri cinema per il 23 marzo 2016.