E' l'antagonista del maghetto Harry Potter il trionfatore del referendum indetto dalla casa editrice Bloomsbury qualche mese fa (http://www.fantasymagazine.it/notizie/5995/) volto a determinare chi fosse il re dei personaggi malvagi.

Più di sedicimila sono stati i voti che hanno incoronato infatti Lord Vodemort, il più grande Mago Oscuro dell'epoca contemporanea, come il più cattivo del reame, superando addirittura un malvagio appartenente a uno storico classico del fantasy: Sauron del Signore degli Anelli.

Un risultato che ha lusingato J.K. Rowling, la quale ha dichiarato: "Sono eccitata e onorata oltre ogni dire". E riferendosi alla sua creatura ha aggiunto: "Non sono sicura come regirebbe lui sapendo di aver vinto un sondaggio babbano che riguarda l'impopolarità. Un misto di piacere per il fatto che abbiate riconsociuto il suo potere e la sua minaccia, unito a un senso di ira rivolta verso la vostra temerarietà nel menzionare il suo nome. La sua autrice, comunque, è assolutamente deliziata".

Tramontano invece, nella odierna percezione del terrore, i classici fiabeschi: nel corso delle generazioni il lupo cattivo di Cappuccetto Rosso deve aver perso parecchio smalto e terreno, se ora si trova al ventiseiesimo posto della classifica.

Un po' di perplessità desta la decima posizione di questa  'bad guys chart', dove compare il monello malavitoso Artemis Fowl, un personaggio che figurerebbe meglio in un manuale sul disadattamento giovanile che in una classifica di temibili cattivi.

Ma ecco in dettaglio i primi dieci piazzamenti:

1. Lord Voldemort (Harry Potter - JK Rowling)

2. Sauron (Il Signore degli Anelli - JRR Tolkien)

3. La signora Coulter (Queste Oscure materie - Philip Pullman)

4. Lex Luthor (Superman - fumetto della DC Comics creato da Jerry Siegel e Joe Shuster)

5. The Joker (Batman - fumetto della DC Comics creato da Bob Kane e Bill Finger)

6. Il conte Olaf (Lemony Snicket - Daniel Handler)

7. L'altra mamma di Coraline (Coraline - Neil Gaiman)

8. Jadis la Strega Bianca (Narnia - CS Lewis)

9. Dracula (Dracula - Bram Stoker)

10. Artemis Fowl (Artemis Fowl Eoin - Colfer)