Ottobre 2015 segnerà una nuova tappa importante per l’universo potteriano: il 6 ottobre nel Regno Unito e il 22 ottobre in Italia arriverà la prima edizione illustrata e a colori della saga che ha appassionato milioni di lettori in tutto il mondo: Harry Potter

L’edizione integrale del romanzo è impreziosita dalle illustrazioni di Jim Kay, scelto personalmente da J.K. Rowling e vincitore della Kate Greenway Medal, uno dei massimi riconoscimenti a livello internazionale dedicati all’illustrazione per ragazzi. 

la nuova copertina dell'edizione illustrata
la nuova copertina dell'edizione illustrata

Ovviamente in Italia sarà la casa editrice Salani a pubblicare questa nuova edizione della saga, che in tutto il mondo ha raggiunto oltre cinquecento milioni di copie vendute in tutto il mondo. In Italia, dal 1998, abbiamo avuto molte edizioni diverse della saga, ma a parte qualche piccolo disegno illustrativo tutti i progetti grafici hanno riguardato per lo più le copertine: dopo la prima cartonata fu pubblicata la versione in copertina flessibile, illustrato da Serena Righetti,  considerata l’edizione “per ragazzi” (per Bloomsbury le illustrazioni sono state a cura di artisti diversi per ogni libro, così come negli USA); nel 2011 è stata effettuata una revisione della traduzione della saga da un gruppo capitanato da Stefano Bartezzaghi e con l’occasione arrivò anche una copertina nuova, identica a quella inglese, nella versione economica e con una nuova copertina a cura di Clare Melinsky (con adattamento italiano di Andrea Balconi).

Harry Potter e la pietra filosofale, nuova traduzione

Harry Potter e la pietra filosofale, nuova traduzione

Articolo di Maria Cristina Calabrese Mercoledì, 13 luglio 2011

Leggi

Anche se non per l’edizione italiana l’ultima copertina della Bloomsbury risale al 2013, a opera di Jonny Duddle, illustratore e autore di diversi libri per ragazzi oltre che “braccio grafico” di Terry Pratchett, premiato agli English Association Book Awards.

Questo ultimo progetto internazionale, a opera di Jim Kay, coinvolge gli editori mondiali di Harry Potter e proseguirà con la pubblicazione di tutti e sette i volumi della saga.

Sarà magicamente imperdibile? Di certo anche stavolta Something wicked this way comes o, se preferite, Fatto il misfatto! Quindi segnatevi il 22 ottobre prossimo, e prenotate la vostra copia di questa nuova edizione di Harry Potter e la pietra filosofale per poi aspettare l'intera saga!