Adriano Salani Editore ha aperto il primo giorno della Bologna Children's Book Fair 2016, la fiera del libro per ragazzi di Bologna, con un annuncio in cui molti speravano: pubblicherà in Italia il libro Harry Potter and the Cursed Child (Parte Uno e Due), il testo dello spettacolo teatrale che debutterà a fine a maggio a Londra – in preview. La programmazione regolare inizierà il 30 luglio. Si tratta di una storia originale ambientata nell'universo di Harry Potter diciannove anni dopo la conclusione della saga originale. Lo spettacolo è firmato non dalla sola J.K. Rowling ma anche da Jack Thorne e John Tiffany

Manca ancora la data d'uscita. Salani scrive che L'edizione speciale dell’anteprima teatrale del testo "sarà pubblicata non appena sarà tecnicamente possibile, così da permettere ai fans italiani che non potessero assistere allo spettacolo a Londra di leggere l’ottava epica storia di Harry Potter." È interessante notare che chi potrà cercherà probabilmente di assistere a questa nuova avventure nella forma per cui è stata creata, il palcoscenico. Il successo crescente che il teatro londinese sta ottenendo con il pubblico italiano ha dato vita a un turismo culturale che porta sempre più giovani a esplorare il West End di Londra, lo storico quartiere dei teatri, magari alla ricerca dei propri attori preferiti (è successo così con l'Amleto di Benedict Cumberbatch, per esempio, e prima ancora con play interpretate da Kenneth Branagh, David Tennant, Martin Freeman, e tanti altri.) Nel caso di Harry Potter il confronto non sarà tra libro e film, ma tra libro e palco. 

L’eBook italiano del testo teatrale sarà pubblicato da Pottermore, l’editore digitale globale di Harry Potter già famoso con i fan per ospitare alcuni scritti esclusivi della Rowling. Il testo digitale verrà messo in commercio in contemporanea con il libro cartaceo edito da Salani. 

Luigi Spagnol, Presidente di Salani, ha dichiarato: “Anche se possiamo dire di non essere mai del tutto usciti dal mondo di Harry Potter, l’idea di poterci immergere un’altra volta in quelle magiche atmosfere con un nuovo episodio della saga ci riempie di gioia e di trepidazione. Come fans di Harry Potter siamo molto grati a J.K. Rowling per questo inatteso regalo; come suo editore italiano, siamo riconoscenti e orgogliosi per la fedeltà che ci ha sempre dimostrato”.

La trama

Diciannove anni dopo la fine della lotta con Voldemort, la vita di Harry Potter non è molto più facile di prima: impiegato del Ministero della Magia oberato di lavoro, marito e padre di tre figli in età scolare, Harry deve ancora fare i conti con un passato che si rifiuta di rimanere tale. Intanto suo figlio minore, Albus, deve lottare con il peso dell’eredità famigliare che non ha mai voluto. Il passato e il presente si fondono in un'avventura che porta padre e figlio a confrontarsi con una scomoda verità: talvolta l’oscurità proviene da luoghi inaspettati.