Alla fine è così, gioite: The Cursed Child è l’ottavo libro della saga di Harry Potter. Scritto da Jack Thorne e diretto dal vincitore degli Olivier e Tony award John Tiffany, Harry Potter and the Cursed Child è prima di tutto un’opera teatrale scritta in collaborazione con J.K. Rowling, ma in pratica un sequel, che arriverà a teatro il prossimo luglio 2016, a Londra ovviamente ma, quel che ormai è certo, prossimamente anche in libreria.

L’opera, come già vi avevamo annunciato, arriverà in teatro in due parti , a causa della 'natura epica della storia'.

Harry Potter And The Cursed Child, a teatro in due parti

Harry Potter And The Cursed Child, a teatro in due parti

Articolo di Marco Guadalupi Martedì, 29 settembre 2015

J. K. Rowling conferma che l'adattamento teatrale ispirato alla serie di Harry Potter sarà diviso in due parti. 

Leggi

Sarà caratterizzato da un cast di oltre 30 attori, che saranno prossimamente annunciati, oltre ai tre protagonisti che tanto han fatto discutere.

Harry Potter a teatro, ecco il trio di attori

Harry Potter a teatro, ecco il trio di attori

Articolo di Marco Guadalupi Martedì, 22 dicembre 2015

Presentati ufficialmente i tre attori che interpreteranno Harry, Ron e Hermione nello spettacolo teatrale Harry Potter and the Cursed Child. 

Leggi

La storia è ambientata, scopriamo, diciannove anni dopo la conclusione di Harry Potter e i doni della morte. Questa è la sinossi (diffusa da Pottermore, con traduzione del redattore):

È sempre stato difficile essere Harry Potter e non è molto più semplice ora che Harry è un dipendente oberato di lavoro presso il Ministero della Magia, un marito e padre di tre bambini in età scolare.

dal film Harry Potter e i doni della morte, parte 2, 2011
dal film Harry Potter e i doni della morte, parte 2, 2011

Mentre Harry è alle prese con un passato che rifiuta di stare al proprio posto,  Albus Severus, il figlio più giovane, deve fare i conti con il peso di una tradizione di famiglia che non ha mai voluto.

E mentre passato e presente si fondono in modo sinistro, padre e figlio imparano una scomoda verità: a volte , il buio arriva da luoghi inaspettati .

Quando abbiamo visto l'ultima volta Harry era con i due figli, James Sirius e Albus Severus, sul binario Nove e tre quarti. Questo nuovo emozionante capitolo esplorerà la vita di Harry dopo quel momento, per la prima volta.

J.K. Rowling , Jack Thorne e John Tiffany hanno dichiarato:

È molto eccitante poter esplorare il mondo di Harry in un nuovissimo modo, “dal vivo”, a teatro. Collaborando a questa storia è straordinario per tutti noi e non vediamo l'ora di presentare l'ottava storia presso il Palace Theatre l’estate prossima.

J.K. Rowling , Jack Thorne e John Tiffany
J.K. Rowling , Jack Thorne e John Tiffany

J.K. Rowling ha proseguito:

La storia esiste solo perché le nostre idee si sono unite con un brillante concept su come presentare Harry Potter sul palco. Sono sicura che quando il pubblico vedrà Harry Potter and the Cursed Child (che significa il figlio maledetto, ndr) capirà il motivo per cui abbiamo scelto di raccontare questa storia e perché proprio in questo modo.

J.K. Rowling , Jack Thorne e John Tiffany
J.K. Rowling , Jack Thorne e John Tiffany

Riguardo la pubblicazione, secondo The Rowling Library due editori si starebbero contendendo i diritti dell’opera teatrale quando diventerà libro, e sappiamo bene che quando si tratta di J.K. Rowling, dal punto di vista editoriale ci sono sempre tanti misteri e soprattutto speranze ma spesso un sacco di problemi.

E ora non vi resta che attendere i prossimi aggiornamenti.

Anche stavolta… Fatto il misfatto.