I libri illustrati di Harry Potter sono stati annunciati per la prima volta nel dicembre del 2013. Un'edizione completamente nuova, realizzata con illustrazioni a pagina intera dei personaggi e dei luoghi della serie creata dall'autrice J. K. Rowling

Tornando a parlare del progetto, Scholastic e Bloomsbury - rispettivamente editore americano e inglese del maghetto con gli occhiali - hanno rivelato ben quattro illustrazioni. Si tratta di opere riguardanti i personaggi di Rubeus Hagrid, Hermione Granger, Draco Malfoy e Ron Weasley. 

Particolarmente interessante è l'immagine che raffigura Hermione, intenta a eseguire una magia davanti a una porta apparentemente normale. Se si aguzza la vita, però, si scopre che la porta raccoglie un'impressionante quantità di dettagli: scritte, incisioni. Nomi, tra cui quelli di Moody (Malocchio) e Riddle. Evidentemente la Rowling ha collaborato con Jim Kay, l'autore delle opere. È possibile che all'interno delle illustrazioni siano disseminati nuovi indizi sulla saga? 

Per quanto riguarda i dettagli editoriali, sarà interessante scoprire come verranno utilizzate le opere all'interno dei nuovi libri, quale formato verrà utilizzato e come verranno equilibrate con il testo. Le due case editrici hanno annunciato che il primo libro, Harry Potter and the Sorcerer's Stone (Harry Potter e la Pietra Filosofale), verrà pubblicato il 6 ottobre 2015 negli USA e nel Regno Unito. Gli editori di altre nazioni collaboreranno con Scholastic e Bloomsbury per pubblicare la relativa edizione in tutto il mondo. I due editori hanno definito questa nuova pubblicazione come la più importante del 2015. 

I successivi volumi della saga verranno pubblicati con cadenza annuale. 

TV Arriva Sky Cinema Harry Potter

Arriva Sky Cinema Harry Potter

Da sabato 27 marzo a domenica 11 aprile Sky Cinema Collection diventa un un canale interamente dedicato ai film...

Emanuele Manco, 26/03/2021

Nuova edizione per Harry Potter a test di Marina Lenti

Curiosità, giochi approfondimenti: uno sguardo insolito nel mondo di Harry Potter insieme a Marina Lenti.

Martina Frammartino, 4/11/2019

L'eredità di Harry Potter, un classico che fa crescere i lettori

Chi legge Harry Potter ha più "poteri" nella vita? Un'indagine di Doxa interroga i lettori di J.K. Rowling.

Martina Frammartino, 22/09/2016