Forse non tutti i lettori di FantasyMagazine sono appassionati di fantascienza e dunque forse non tutti conoscono la rivista Delos Science Fiction, storica testata di fantascienza fondata nel 1994 da Silvio Sosio e Luigi Pachì.

Nel nuovo numero della rivista, il primo del 2008, i due reami del fantasy e della fantascienza vengono a fondersi su un terreno insolito, quello del mondo di Harry Potter. Un accostamento che forse farà arricciare il naso ai puristi della fantascienza, ma che siamo certi incuriosirà i cultori del fantasy.

Ecco come il caporedattore di Delos, Carmine Treanni, introduce l'argomento, trattato in un apposito speciale di questo freschissimo n. 104:

"Questo numero è ricco di science fiction a cominciare dallo speciale su Harry Potter. Come? Fantasy? Harry Potter è fantasy. No, vi sbagliate. La saga letteraria (e cinematografica) sul maghetto di Hogwarts è fantascienza. Del resto, nel 2001, il quarto romanzo della saga letteraria, Harry Potter e il Calice di Fuoco, ha vinto il premio Hugo, il massimo riconoscimento per chi produce fantascienza. E allora, cari lettori miscredenti, leggete il nostro speciale, dove si parla anche della fantascienza di Harry Potter.

Ma non solo. Parliamo — in contemporanea con l’uscita nelle librerie — dell’ultimo romanzo della saga di J.K. Rowling (Harry Potter e i Doni della Morte), grazie al prezioso contributo di Marina Lenti, una delle massime esperte del maghetto di Hogwarts ed autrice del saggio L’Incantesimo Harry Potter (Delos Books)".

Allo speciale ha contribuito anche Roberto Paura, il quale si è occupato del taglio cinematografico del maghetto e della sua parentela  con la tecnologia, un tema notoriamente caro agli appassionati di SF.

Trovate un'anticipazione cliccando al link a fondo pagina.