Oltre un decennio dopo la sua prima edizione torna in libreria, in versione aggiornata con nuove domande e diversi giochi, una delle prime opere di Marina Lenti, Harry Potter a test. Un agile volumetto, a suo tempo tradotto anche in francese, che presenta curiosità e approfondimenti su Harry Potter, sulla sua creatrice J.K. Rowling e su tutto ciò che ruota intorno a Hogwarts, che siano i romanzi, i film o il nostro mondo, in modo divertente. La struttura è quella delle domande chiuse: Lenti propone un quesito ai lettori fornendo diverse possibilità, e alla pagina successiva insieme alla soluzione si trova un mini saggio che approfondisce l’argomento portato in primo piano dalla domanda.

All’epoca della prima edizione avevamo recensito il libro:

Harry Potter a test

Harry Potter a test

Articolo di Martina Frammartino Venerdì, 25 gennaio 2008

Leggi

La sinossi:

Cosa si propone questo libro? Divertimento e tante curiosità in un colpo solo!

Non ci troverete le solite domande sull’ubicazione delle aule di Hogwarts, sul colore degli occhi di un certo personaggio o su chi ha compiuto quella certa impresa…

Troverete invece informazioni che svelano un mondo di amenità e di notizie intorno a tutto ciò che ha permesso l’esistenza del mondo magico di Harry Potter: sull’autrice, sui film, sul materiale dei libri e sull’attualità che ruota attorno a questo sorprendente fenomeno di costume.

Un “curiosario” divertente, la cui formula a test risulta molto adatta anche per sfide fra amici, diventando un simpatico ausilio per feste, riunioni e cene.

Harry Potter a test è un manuale ricreativo con oltre 250 domande e risposte presentate in un formato a scelta multipla, per mettersi alla prova o per sfidare i propri amici. Il lettore potrà scegliere una fra le quattro risposte proposte e verificare la risposta esatta molto dettagliata sul retro della pagina. Con 6 giochi di enigmistica a tema per divertimento e istruzione. Con un “test psicologico” finale, il lettore scoprirà con quale casa di Hogwarts potrebbe essere più compatibile.

38 quiz sulla vita di JK Rowling 86 quiz sui libri di Harry Potter 96 quiz sui film di Harry Potter 30 quiz di attualità potteriana 52 box di curiosità potteriane 20 domande di smistamento 6 giochi enigmistici a tema

L’autrice

Marina Lenti è considerata la maggiore esperta italiana del “mondo” di Harry Potter.

Ha pubblicato i saggi in volume L'Incantesimo Harry Potter, La Metafisica di Harry Potter, Harry Potter: il cibo come strumento letterario e il saggio biografico J.K. Rowling – L’incantatrice di 450 milioni di lettori, con i quali è stata due volte finalista e una volta vincitrice del Premio Italia.

In qualità di continuity editor ha supervisionato la versione italiana di Lexicon — Guida non autorizzata ai romanzi e al mondo di Harry Potter (Piemme) ed è stata ideatrice e coautrice delle antologie saggistiche multi autore Potterologia, Hobbitologia e Il Fantastico nella letteratura per ragazzi: luci e ombre di 10 serie di successo.

 

Marina Lenti, Harry Potter a test

Runa editrice – Pag. 200 – 14,00 €