Equi.Libri in Corvetto è un’associazione nata nel 2016 dall’incontro di persone appassionate di lettura in un quartiere a sud di Milano, Corvetto per l'appunto, dopo la chiusura dell’unica grande libreria della zona.

Da quel momento così negativo questo gruppo ha saputo trovare una grande opportunità non solo di incontro ma, soprattutto, di condivisione per quella grande passione che accomuna molti, la lettura.

In questo periodo di quarantena l'associazione ha organizzato numerose chiacchierate virtuali sulla piattaforma Zoom. Siamo a segnalarvi quella di oggi, che alle 18 vedrà il gruppo di Corvus in Fabula (come li trovate su Twitter) discutere di metafisica attraverso la saga di Harry Potter, e dunque in compagnia di una nostra vecchia e cara conoscenza: Marina Lenti, una delle massime esperte italiane in materia, dicono loro, la massima esperta italiana di Harry Potter, diciamo noi. Marina Lenti, infatti, ha pubblicato nel 2012 un saggio dal titolo La metafisica di Harry Potter, edito da Camelozampa di cui vi abbiamo a lungo parlato:

La metafisica di Harry Potter

La metafisica di Harry Potter

Articolo di Maria Cristina Calabrese Lunedì, 17 giugno 2013

Leggi

Marina Lenti

Ha iniziato a scrivere di musica e cinema nel 1989, collaborando con varie testate. Ha pubblicato i saggi in volume L’Incantesimo Harry Potter (2006-2007 Delos Books), vincitore del Premio Italia 2007; Harry Potter a test (2007 Alpha Test, 2019 Runa), La Metafisica di Harry Potter (2012 Camelozampa); Harry Potter: il cibo come strumento letterario (2015, Runa); J.K. Rowling: l'incantatrice di 450 milioni di lettori (2016 Ares). In qualità di continuity editor ha supervisionato la versione italiana di Lexicon — Guida non autorizzata ai romanzi e al mondo di Harry Potter (2009 Piemme). Ha ideato e coordinato un progetto di scrittura collettiva con altri autori che ha prodotto le antologie Potterologia (2011 Camelozampa), Code di Stampa (2011 La Gru), Il Fantastico nella letteratura per ragazzi: luci e ombre di 10 serie di successo (2016 Runa), Hobbitologia (2016 Camelozampa). Dal 2018 ha ideato e dirige la collana '10 Consigli' di Edizioni del Gattaccio, dedicata ai mestieri della scrittura e dell'editoria.

Alcuni suoi volumi sono stati tradotti in francese, arabo e russo.

Collegarsi sarà molto semplice: inserite i seguenti meeting ID e password su www.zoom.us:

ID: 779 3263 3716

password: 3uf3ir

Non perdetelo, noi di Fantasy Magazine ci saremo.