Edizioni corsare, con la collana La Collanina, porta in libreria il nuovo libro di Marina Lenti, probabilmente la massima esperta italiana (e chissà…) su Harry Potter e J.K. Rowling.

Dal titolo La magica penna di Joanne, questo libro parte da una semplice domanda: chi era Joanne da bambina e da adolescente, prima di diventare J. K. Rowling?

A oggi dal lontano 1997 (anno di uscita di Harry Potter e la pietra filosofale), su una delle scrittrici più amate degli ultimi anni, abbiamo compreso che a volte la vita può davvero essere una fantastica avventura, ma bisogna credere fortemente nei propri sogni. Di certo, Joanne K. Rowling ne è un fortunatissimo esempio, ed è da queste donne forti che hanno avuto dei felici riscatti nella quotidianità che, oggi più che mai, è necessario trarre ispirazione.

Silente direbbe che, nei momenti più bui della nostra vita, l'importante è ricordarsi di accendere la luce. Ebbene, la Rowling ci ha dimostrato che, credendoci, il Patronus che ci salva dai Dissenatori a volte siamo in grado di generarlo anche senza saperlo.

A raccontare la storia di J.K. Rowling, dunque, ci ha pensato ancora una volta Marina Lenti, in collaborazione con Miriam Serafin, un'artista che nella matita e nella penna grafica nasconde la propria bacchetta magica, che ne ha curato le illustrazioni.

Sinossi

“Ora lo so: da grande farò la scrittrice!”. Ha solo sei anni la piccola Joanne quando decide che la cosa che le piace di più al mondo è scrivere. Dotata di una fervida

immaginazione, la bambina ha la tendenza a perdersi continuamente in fantasticherie, mentre i suoi genitori la vorrebbero con i piedi per terra e interessata a faccende più “concrete”.

Gli anni dell’infanzia e dell’adolescenza non sono semplici per lei, aggravati dalla malattia della madre, che finisce progressivamente su una sedia a rotelle. Per fortuna i suoi amati libri le offrono conforto e ispirazione. E il suo amore per la scrittura non si esaurisce nel tempo, al contrario. All’università, Joanne occupa le pause delle lezioni a scrivere storie che poi fa leggere ai suoi amici e compagni di studio, i quali diventano i suoi primi entusiasti lettori.

Un giorno di inizio estate, nel bel mezzo di un viaggio in treno verso Londra, il suo destino cambia. Durante una lunga sosta, mentre contempla il paesaggio fuori dal finestrino, BANG!

Nella sua mente esplode l’immagine di un ragazzo coi capelli arruffati, una cicatrice a forma di saetta e gli occhiali rotondi. E a seguire una folla di personaggi le viene intorno per raccontarle una straordinaria storia. Così Joanne diventerà J. K. Rowling, l’autrice della saga di Harry Potter.

Una vita che è esempio di riscatto e resilienza

Dopo aver analizzato approfonditamente, in vari saggi, i ricchissimi spunti offerti dalla saga di Harry Potter, ho realizzato che anche la vita di J.K. Rowling, che a essa è saldamente intrecciata, è una storia altrettanto magica. Anzi, ancora di più, visto che una è vera, mentre l'altra è semplice frutto di fantasia»

Come ogni racconto fantastico, anche la vicenda della scrittrice ha avuto i suoi momenti bui, in cui tutto sembrava precipitare, ma poi è arrivato il riscatto e il conclusivo “vissero tutti felici e contenti”. Ritengo che per i bambini possa essere un modello edificante di resilienza, persistenza e granitica determinazione. (Marina Lenti)

Il processo creativo dietro la nascita di Harry Potter

Sono una fan sfegatata dei libri di Harry Potter, che negli anni ho riletto diverse volte. Mi hanno lasciato tantissimo soprattutto a livello umano: mi hanno insegnato il rispetto, la forza dell'amicizia e la lotta alle discriminazioni. L'idea di poter illustrare come la saga sia venuta al mondo mi ha reso impaziente ed entusiasta. Mi sono molto divertita a fare ricerca su luoghi e persone realmente esistiti, cercando di restare quanto più possibile fedele alla realtà biografica, senza però escludere la magia, che è parte fondamentale dei libri di Harry Potter ma anche di ogni processo creativo.

(Miriam Serafin).

Il quinto libro de La Collanina

La magica penna di Joanne è il nuovo libro illustrato de La Collanina, serie dedicata alla lettura autonoma di bambine e bambini dagli 8 anni. Racconti a capitoli e con molte illustrazioni per passare dolcemente dagli albi illustrati a letture più impegnative.

I libri de La Collanina si presentano in una veste curata ed elegante, con copertina rigida, un formato confortevole di 17x23 cm, un’impaginazione ariosa che non “spaventa”. 

Marina Lenti

Ha iniziato a scrivere di musica e di cinema nel 1989, collaborando con varie testate. Per 8 anni è stata redattrice di FantasyMagazine, la più importante rivista italiana dedicata al Fantastico. Ha pubblicato i saggi in volume L’Incantesimo Harry Potter (Delosbooks), vincitore del Premio Italia 2007; Harry Potter a test (Alpha Test, Runa), La Metafisica di Harry Potter (Camelozampa); Harry Potter: il cibo come strumento letterario (Runa); J.K. Rowling: l’incantatrice di 450 milioni di lettori (Ares). È stata tradotta in francese, arabo e russo. In qualità di continuity editor ha supervisionato la versione italiana di Lexicon — Guida non autorizzata ai romanzi e al mondo di Harry Potter di Steve Vander Ark (Piemme). Ha ideato e coordinato un progetto di scrittura collettiva che ha prodotto le antologie multiautore Potterologia (Camelozampa), Code di Stampa (La Gru), Il Fantastico nella letteratura per ragazzi: luci e ombre di 10 serie di successo (Runa), Hobbitologia (Camelozampa) e L’ombra del cattivo (CentoAutori). Dal 2018 ha ideato e dirige la collana “10 Consigli” di Edizioni del Gattaccio, dedicata ai mestieri della scrittura e dell’editoria. Sito personale: www.marinalenti.com.

Miriam Serafin

Cresciuta in una casa piena d’arte, vive tra i canali veneziani, i cui colori e luci l’hanno ispirata fin da quando era bambina. Dopo gli studi artistici, ha frequentato il corso di illustrazione a Sarmede. La sua passione per il digitale nasce da autodidatta e si perfeziona in seguito al corso di pittura digitale di Paolo Domeniconi. Selezionata più volte all'Annual Illustratori italiani nel mondo, è stata premiata al concorso di Schwanenstadt. Il libro da lei illustrato Agata e pipistrillo (L’Orto della cultura) è stato candidato al Premio Strega 2020. Collabora con diversi marchi editoriali, tra cui Pearson, Giunti, L’Orto della cultura, Eli edizioni, Mondadori, Il Battello a vapore. Per edizioni corsare ha illustrato L’incanto e le copertine dei più recenti titoli di narrativa della casa editrice.

Miriam Serafin su Behance.

Edizioni corsare

La casa editrice edizioni corsare nasce nel 2000 da un progetto di Giuliana Fanti orientato alla pubblicazione di libri di teatro e arte. Il 2003 è l'anno in cui avvia la pubblicazione di albi illustrati per bambini e ragazzi, caratterizzati da una forte cifra autoriale e da un lavoro costante di ricerca e progettazione.

E ancora libri di teatro per ragazzi, Teatri pop-up, la collana Teatri di carta (albi ispirati a spettacoli teatrali), narrativa per bambine e bambini dai 9 ai 13 anni, La Collanina, per le prime letture autonome.

La casa editrice ha mostrato sin dall'inizio una cura per la qualità e per i dettagli, privilegiando gli autori italiani e la voglia "di andare controcorrente", come spiega Giuliana Fanti in un'intervista pubblicata nel numero di novembre 2020 di Andersen per i primi 20 anni di attività.

Per il 2021 l'obiettivo è sempre lo stesso: la qualità delle storie e la potenza delle illustrazioni.

Marina Lenti – La magica penna di Joanne, con illustrazioni di Miriam Serafin

Edizioni Corsare – collana La Collanina – copertina cartonata, formato 17 x 23 cm – pagine 56, € 14,00

ISBN 978-88-99136-66-6