Nel terzo film della serie di Underworld Kate Beckinsale non si vedeva (salvo immagini riprese dai film precedenti). L'ambientazione di Underworld: la Ribellione dei Lycans, si spostava del resto alle origini del conflitto tra vampiri e licantropi, pertanto c'era una nuova protagonista femminile: Sonja figlia del capostitpite dei vampiri Viktor, interpretata da Rhona Mitra.

Adesso con l'annuncio di Underworld 4  torna anche il personaggio di Selene interpretato dalla Beckinsale (attrice inglese che vide il primo successo con Pearl Harbour, ormai quasi dieci anni fa). Il nuovo Underworld amplia la serie che inizialmente era concepita come una trilogia secondo le parole del regista e sceneggiatore Len Wiseman, che ha diretto i primi due film ed è stato produttore del terzo.

La sostituzione ad opera di Rhona Mitra può esser stata uno dei motivi per cui il terzo film di questa serie, pur con il merito di spiegare parecchio riguardo all'ambientazione, abbia avuto meno successo dei precedenti in quanto non appariva Selene,  uno dei personaggi portanti. Insuccesso relativo, comunque: il mondo di Underworld, nonostante un disprezzo generalizzato da parte dei critici che lo ritengono scarso nella trama e basato più che altro sull'impatto visivo, ha il suo seguito e tutti i film sono riusciti a realizzare indubbi ritorni economici: perciò è probabile che di questa lotta di serie B tra vampiri e lupi mannari non vedremo tanto presto la fine.

Len Wiseman sarà produttore anche per questo quarto atto (curiosità: è anche il marito di Kate Beckinsale, la cui figlia Lily Mo è però nata dalla relazione con Michael Sheen, interprete del capostipite dei Lycans) con la collaborazione della Lakeshore Entertainment e di Screen Gems, società che si occuperà di supervisionare la produzione. Le riprese inizieranno nel 2011 a Vancouver in Canada. Non si sa ancora il nome del regista, ma pare già che il film sarà in 3D, e non sarà un prequel, ma aggiungerà elementi nuovi alla storia che già gli spettatori conoscono.

Kate Beckinsale a ben vedere ha espresso più volte i suoi dubbi riguardo a continuare la serie di Underworld. "Dopo aver interpretato lo stesso personaggio per due volte, la sento come una faccenda terminata" ha dichiarato, e anche: "Non voglio che mia figlia veda il mio sedere in una tuta di gomma per altri dieci anni." Eppure le cose sono cambiate (forse dopo lauto compenso). E poiché c'è un ruolo anche per la figlia di Selene in Underworld 4 non si può nemmeno escludere che, dopo l'apparizione di Lily Mo Sheen nel ruolo di Selene bambina in Underworld Evolution la Beckinsale reciti accanto a lei proprio nei ruoli di madre e figlia.