La critica non è mai stata tenera con questa serie che mette l'azione, gli effetti speciali e la violenza al di sopra di narrazione e personaggi. Eppure Underworld - Il Risveglio è arrivato nelle nostre sale acchiappando ancora una volta l'attenzione degli appassionati. E' tornata la protagonsita di due dei tre film precedenti, Kate Beckinsale, ovvero la vampira guerriera Selene. Aveva detto di averne abbastanza, adesso la sua opinione sembra completamente cambiata: dichiara di essere abbastanza "affezionata" alla serie e che potrebbe di nuovo tornare a strizzarsi nella tutina nera, che è la sua divisa da battaglia.

"Sono la persona peggiore a cui rivolgere la domanda," ha detto la Beckinsale riguardo all'ipotesi di un quinto Underworld, "avevo sempre affermato che non ci sarebbe stato un quarto episodio, perciò non ci si può fidare di me. Sembra un po' strano interpretare lo stesso personaggio ogni volta, ma gli sono molto affezionata e lo è anche il pubblico, perciò chi lo sa?"

Probabilmente l'arbitro sarà il botteghino. Se il pubblico decreterà un nuovo successo (anche economico) per Underworld, vi sarà senz'altro una prossima puntata, altrimenti la serie potrebbe avere termine. Anche per la protagonista la questione dev'essere principalmente economica, poiché nelle precedenti dichiarazioni non era sembrata per niente "affezionata" al personaggio di Selene, quindi è più probabile che la disponibilità a interpretarlo derivi più dal fatto che si tratta di un innegabile successo per la sua carriera.

I primi tre film della serie avevano creato un abbozzo di mitologia e di storia al servizio di questa sfida eterna tra licantropi e vampiri: nel terzo film della serie (Underworld: la Ribellione dei Lycans), che era un prequel creato allo scopo di mostrare la genesi dei licantropi, Rhona Mitra aveva preso il posto di Kate Beckinsale, che appariva solo in alcune scene girate per le pellicole precedenti: in effetti altri personaggi erano stati più continui nella loro presenza, ma la serie continuava a identificarsi più con la donna (vampira) d'azione Selene, che è infatti il solo personaggio che torna con un ruolo attivo nel quarto film della serie. Underworld - Il Risveglio presenta una novità: gli umani hanno scoperto vampiri e licantropi e hanno tentato di liberarsene in via definitiva. Questo non aggiunge niente di veramente nuovo alla saga, perché la guerra di sterminio che gli umani hanno condotto contro vampiri e licantropi non ha cancellato il tema di base, ovvero la lotta tra le due razze soprannaturali. La storia è decisamente debole e apre parecchi dubbi, ma tutto soffoca sempre nelle sanguinose sparatorie e scene d'azione. La porta viene lasciata aperta per un nuovo episodio, ma la trama sembra avvitarsi su se stessa, non trovando molto di nuovo da dire. Se i fan non se ne accorgeranno e continueranno ad apprezzare questi film d'azione, Kate Beckinsale ha uno stipendio assicurato anche per il futuro.