Gioco, gioco e ancora gioco: ecco il programma che Lucca Games 2010 dedica al wargame storico e alle miniature: più tavoli, più autori, più espositori.

Anche in questa edizione avremo l'area Historical Island - uno spazio di 400 mq in zona Games inaugurato con successo l'anno scorso- dedicato al wargame tridimensionale storico e ai soldatini, presentati sia come elementi di gioco che sotto il profilo del modellismo e del collezionismo. Nel 2009 l'iniziativa  era stata tenuta a battesimo dal maestro Mario Venturi e dal bravo Fabrizio Cheli.

Saranno presenti Steel Models e Alessio Cavatore con Kings of War, Massimo Torriani  con la sua nuova etichetta editoriale e il nuovo tridimensionale skirmish ambientato durante la seconda guerra mondiale Operation Squad WWII, nonchè  bordgames ispirati a battaglie del nostro territorio come Legnano o Lepanto.

Inoltre avremo Chasseur in anteprima nazionale per il gioco da tavolo Incursion e ovviamente tutta la linea di figurini Italeri.

Autori in 3D

L'apprezzatissima squadra di autori italiani del mondo tridimensionale guidata da  Lorenzo Sartori, autore di Impetus, vedrà:

Andrea Sfiligoi (edito da Ganesha Games), forte dei successi internazionali ottenuti con il regolamento di schermaglie fantasy Songs of Blades (nominato all'Origins Award come migliori regole nel 2008).

Sergio Laliscia autore di Song of Drums and Shakos, skirmish napoleonico sempre di Ganesha Games (Origins Award vinto a Columbus nel 2009), che presenterà il suo nuovo gioco nell’ambientazione Guerra Civile Americana e Napoleonica.

Fabio G. Farneti autore di Anticamente, e infine Gualtiero Grassucci con A la guerre… battaglie nell’era delle guerre di religione.

Clan Conan

Un appuntamento “storico” sotto tutti i punti di vista. Anche quest’anno Valerio Laurenzi ( detto Conan ) ed il suo gruppo saranno pronti a coinvolgere gli ospiti della fiera, giocatori esperti e semplici curiosi, in emozionanti battaglie riprodotte sui tavoli da gioco. Per questa edizione di Historical Island sarà presentato il primo romanzo di Conan Laurenzi:

Fortebraccio da Testaccio, capitano di ventura.

Palestra di colorazione

Lo spazio  dedicato ai pittori di miniature  sarà aumentato in modo da permettere a chi lo desidera un maggiore scambio di informazioni e consigli su tecniche di pittura e su tutto ciò che riguarda il mondo del modellismo storico.

Vecchie e nuove conoscenze del settoresaranno a disposizione di chiunque desideri lasciarsi trasportare in un hobby che non conosce età.

Sarà dato maggiore spazio al “soldatino di plastica”  nelle due scale classiche 1:72 e 1:32.

In tema di pitturazione, è da sottolineare la presenza di Allan Carrasco, pittore e scultore francese di miniature.

Pluripremiato autore con gli ambiti Golden Demon, Carrasco è un freelancer che ha scolpito per Ilyad Games (con Cronache della Luna Nera presa dal famoso fumetto omonimo francese), la Haazgard Editions (anche queste miniature ispirate a un comics francese), la Enigma Miniature, Métal Modèles (fantasy 54mm) e ancora Dark Age, Asmodée…

Carrasco ha inoltre costituito la Kraken Editions Company con alcuni amici (tra cui Jeremie Bonamant Teboul) e ha lavorato come direttore artistico nel progetto Alkely Game.

Uno showcase dei suoi lavori sarà dedicato nella Hall di Lucca Games presso l’area espositiva di Goblin Torino che ospiterà presso il suo stand il pittore. 

La storia in miniatura

Gli appassionati e non, avranno il piacere di ammirare quattro vetrine per quattro ricostruzioni di importanti battaglie che hanno contraddistinto la storia del mondo, con centinaia di miniature che si scontreranno sotto gli occhi del pubblico.

Un occasione in più per approfondire, grazie anche all’ausilio di annotazioni storiche, illustrazioni, foto e mappe il nostro passato.