Se non vi basta averlo visto al cinema in 3D, e se avete preso (imprevidenti!) la prima versione Home Video ridotta all'osso, consolatevi: adesso arriva Avatar in versione estesa. Proprio così: è in arrivo la Collector Edition in Blu-ray e DVD, con 16 minuti di film che non avete visto al cinema. La vendita parte dal 24 novembre in Italia, con l'offerta di un cofanetto che offre (in tre dischi) ben tre versioni differenti del film: quella che avete visto al cinema nel nostro paese, la versione estesa degli Stati Uniti e la Collector Edition.

Non è finita qui. Oltre alla versione più lunga, vi sono ben 45 minuti di scene tagliate e un inizio alternativo. I contenuti aggiuntivi comprendono la descrizione di come tecnicamente è stato creato il film, con le diverse fasi di lavorazione dalla "Performance Capture" fino all'immagine finale, nonché (nella versione Blu-ray) gli Archivi di Avatar, ovvero la sceneggiatura, la creazione dell'immaginario del film e della musica, il mondo dei Na'vi e il "making of" Avatar.

Quindi da parte della Twentieth Century Fox Entertainment un'altra infornata di materiale e approfondimenti sul mondo di Pandora, teatro di quello che si è dimostrato l'evento cinematografico più importante di tutti i tempi.