Dopo l'avvistamento su Amazon, è arrivato ora l'annuncio ufficiale di Warner Bros. Home Entertainment del Middle-earth Limited Collector’s Edition, ossia un cofanetto contenente tutte le edizioni estese dei sei film che Peter Jackson ha dedicato al mondo di J.R.R. Tolkien, ossia le due trilogie dedicate a Il Signore degli Anelli e Lo Hobbit

Disponibile dal 4 ottobre su Amazon e dal 1° novembre nei negozi, si tratterà di una edizione da 30 dischi, tra Blu-ray dei film e DVD dei contenuti speciali.

Ai sei film sono dedicato altrettanti contenitori a libro in similpelle, raccolti in un cofanetto di legno in stile hobbit.

Il cofanetto conterrà: le versioni estese di tutti e sei film; tutti i contenuti speciali dei cofanetti precedenti, sia normali che estesi; un volume di 100 pagine con schizzi e disegni di scena che replica nelle fattezze il Libro rosso di Westmarch; due riproduzioni inedite di acquerelli di Alan Lee e John Howe.

Le versioni digitali dei film, sia dei montaggi cinematografici che estesi, saranno disponibili anche per il download digitale. 

Il prezzo di vendita sarà per collezionisti fin troppo facoltosi: 719 dollari. Meno degli 800 intravisti per breve tempo negli scorsi giorni, ma comunque una cifra in termini assoluti alta.

È la prima edizione che raccoglie l'intera l'esalogia di Jackson in versione estesa, e confesso che anche io l'attendevo per avere tutti e sei film in Blu-ray.

Ma considerato che su Amazon, spendendo circa una sessantina di euro per Lo Hobbit e poco più di una trentina per Il signore degli anelli, si possono acquistare tutti e sei i film nella stessa versione estesa, mi chiedo se confezione in legno, volumi in similpelle e stampe valgano la differenza di prezzo.