Esce il 2 novembre 2010 il nuovo romanzo storico di Franco Forte, I bastioni del coraggio ambientato nel Ducato di Milano, durante la dominazione spagnola, a Milano e nella città di Marignano, l'antica Melegnano. Gli elementi storici di rilevante importanza che fanno da sfondo a tutta la vicenda sono: la Controriforma Cattolica che attraverso il Concilio di Trento si opporrà alla Riforma Protestante di Martin Lutero; la grande peste che sconvolgerà il Ducato già provato dalle carestie e dalla morsa fiscale del regno di Spagna; la paura degli untori nella città di Milano e nei paesi limitrofi; un personaggio di prima grandezza come Carlo Borromeo, cardinale a 22 anni nel 1560, poi arcivescovo di Milano nel 1565, che sopravvisse a un misterioso attentato e morì nel 1585, dopo avere contribuito ad alleviare in maniera consistente le sofferenze del popolo affamato; alcuni personaggi di rilievo come Erasmo da Rotterdam, Michelangelo, i Papi, i re di Spagna e Francia. Su questo sfondo si muovono i personaggi del romanzo, con le loro avventure di amore, morte, speranza, gioia, tristezza e disillusione, in un affresco che intende descrivere uno dei periodi più tragici e grandiosi della storia d'Italia e d'Europa.

Del volume vi presentiamo anche il booktrailer, con le musiche di Fabio Valenza.

Le alette interne

Ducato di Milano, 1548. Una grande storia d'amore, di vendetta e di riscatto…

La dominazione spagnola sta devastando la città e il contado, le malattie sembrano inarrestabili, regna la disperazione. Un unico impulso, in questo mondo allo stremo: sopravvivere. Ma la paura della peste, il dilagare della superstizione, l'incombere dell'Inquisizione, la brutale arroganza dei potenti, diffondono rabbia e miseria, cancellando qualsiasi speranza per i più deboli.

In questo clima di violenza Ludovico de Valois, arrogante e feroce vicario del Capitano di Giustizia, è l'uomo dal pugno di ferro. Ed è anche l'avversario contro il quale Fulvio Alciati, coraggioso soldato di ventura, dovrà fatalmente scontrarsi. Tra loro, due donne altrettanto indomabili e caparbie: la bella Mariangela Comencini, accusata di stregoneria, e la giovane Anita Polidori, preda del feroce comandante dal cuore nero, al quale rifiuta di arrendersi, decisa a lottare per il proprio riscatto.

Un groviglio di passioni, odi e amori destinato a sciogliersi nell'implacabile resa dei conti tra Fulvio Alciati e Ludovico de Valois, che trascinerà tutti i protagonisti in un vortice di tragedia e redenzione.

La quarta di copertina

«Vattene, strega!» ringhiò Giussani, lasciando colare un filo di bava dall’angolo della bocca. «Ti farò bruciare, hai capito? Ti farò bruciare in terra e per l’eternità!»

«I tuoi anatemi non mi spaventano» sibilò Mariangela facendosi sotto. «Hai un conto in sospeso con me da molto tempo. Forse è arrivato il momento di saldarlo.»

L'autore

Franco Forte è nato a Milano nel 1962. Ha pubblicato i bestseller Carthago, La Compagnia della Morte, Operazione Copernico (opzionato da Dino De Laurentiis per un film), Il figlio del cielo e L'orda d'oro (da cui ha tratto per Mediaset uno sceneggiato tv su Gengis Khan), tutti editi da Mondadori, e La stretta del Pitone e China killer, rispettivamente per i tipi di Mursia e Tropea. Per Mediaset ha scritto un film tv su Giulio Cesare e ha collaborato alle serie RIS - Delitti imperfetti e Distretto di polizia. Direttore della rivista Writers Magazine Italia, ha pubblicato Il Prontuario dello scrittore, un manuale di scrittura creativa per esordienti.

www.franco-forte.it - www.bastionidelcoraggio.it

Franco Forte, I bastioni del coraggio

Mondadori Editore, Collana Omnibus

pp. 420 - ISBN: 9788804584421