Nasce come speciale della testata Metal Hammer il primo numero della nuova rivista Power Zone, in edicola con il significativo sottotitolo di musica, leggende, miti ed eroi. Tratto saliente della pubblicazione è infatti l'approfondimento degli stretti legami tra la cultura metal e il fantastico, come riporta lo stesso editoriale di Leonardo Cammi: "Power Zone si interesserà non solo ai gruppi di classic metal ma anche alle band di black epico, di viking, di hard rock / AOR, di folk metal e prog, e in genere a tutte le proposte musicali che presenteranno testi relativi a tematiche fantastiche, dalla fantasy all'horror, dalla fantascienza alla mitologia, eccetera".

Le pagine di questo primo numero si aprono su approfondite interviste di Cammi a gruppi quali i Domine, particolarmente legati alle tematiche fantasy di Michael Moorcock e al personaggio di Elric di Meniboné cui sono dedicati i loro quattro album, e i Doomsword nella cui discografia ricorrono sia i temi del fantasy letterario che quelli della storia e mitologia nordica.

Lo scrittore Robert E. Howard è invece protagonista assoluto nella sezione I Pilastri della Fantasy, che comprende due articoli di Bruno Gargano sul creatore di Conan e sui suoi rapporti con la musica, dalle canzoni popolari citate nei racconti ai numerosi tributi rock alle sue opere, e ancora interventi di Michele Tetro sul cinema e sui fumetti howardiani, per finire con una succulenta intervista a Basil Poledouris, autore della spendida colonna sonora del Conan di John Milius.

Ricco l'apparato iconografico tra fotografie, copertine e illustrazioni, con alcune elaborazioni fotografiche originali di Andrea Bonazzi.

Numerosi ancora gli articoli musicali, le recensioni e le rubriche, in una seconda metà della rivista alquanto inusuale per l'assetto... da rovesciarsi letteralmente per essere letta in senso opposto, ripartendo da quella che sarebbe altrimenti la cumune quarta di copertina.

Power Zone - Speciale Metal Hammer, n° 1 / 2004, 68 pagg. a colori, Euro 3,90