Venerdì 5 novembre 2010, alle ore 17.30 Casa Piani, Sezione ragazzi della biblioteca comunale di Imola, è stata inaugura, con una suggestiva performance pittorica dell’artista Ivan Cavini, la mostra: Dietro le quinte del Fantasy. Come viene concepito e realizzato un progetto Fantasy.

Si tratta di una mostra con “effetti speciali” dove il curatore Ivan Cavini, illustratore, scenografo e matte painter, espone illustrazioni originali, dipinti, bozzetti, modellini, action figures, gigantografie e sculture, tutte opere spesso utilizzate nel campo dell’editoria, della pubblicità, della cultura e dell’intrattenimento. Come unico filo conduttore: il genere fantasy in tutte le sue forme. Alcune di queste opere esposte sono tratte da collezioni personali, altre curate da associazioni o realizzate per musei europei. L’intento è quello di spiegare qual è il lavoro che si nasconde dietro un progetto Fantasy in diverse opere artistiche. Si parte quindi dalla scrittura al menabò, passando dallo storyboard fino alla realizzazione della fiaba, del fumetto, del film, dell’illustrazione, del cartone animato…

Molte e importanti sono le tematiche toccate da uno dei generi più amati in assoluto sia dagli adulti che dai bambini, che Ivan Cavini sottolinea nel messaggio della mostra: l’importanza della lettura, del mito, la conoscenza di ciò che è diverso da noi, ma soprattutto la scelta dell’amicizia, dell’impegno, lo sviluppo dei nostri talenti, la scelta di lottare per ciò in cui si crede, di sacrificarsi per il prossimo e per chi si ama.

Durante il periodo della mostra, che sarà possibile visitare fino all’8 gennaio 2011, come sempre Casa Piani propone diverse iniziative sia per le scolaresche che per i gruppi liberi, tra cui si segnala in prima battuta: I signori del Fantasy, una tavola rotonda per adulti e ragazzi appassionati, dove Ivan Cavini e la scrittrice psicoteraupeta Marina Zaoli presentano i principali autori di libri Fantasy, da Tolkien alla Rowling, da Lewis alla De Mari e ne discutono con il pubblico, venerdì 26 novembre 2010, alle ore 17 e 30.

Cartoni animati, laboratorio con Francesco Filippi per far conoscere ai bambini la realizzazione di un cartone animato con la tecnica dello stop motion, improvvisando animazioni con gli oggetti di uso comune e reinventandoli. Nei giorni 23, 25 e 30 novembre 2010, dalle ore 17.00 alle ore 18.30, per bambini dai 6 ai 9 anni e nei giorni 2, 7 e 9 dicembre 2010 dalle ore 17.00 alle ore 18.30 per ragazzi dai 10 ai 14 anni.

Giochi in Ludoteca:

A che mago giochiamo? Per tutto il mese di novembre 2010, tutti i martedì, dalle ore 16.30 alle ore 18.30, per i ragazzi dai 9 ai 14 anni, in ludoteca si svolgeranno tornei con giochi di società Fantasy: Elfeland, Talisman, Harry Potter, Il Signore degli anelli, Lo Hobbit.

La bibliografia di libri e film per ragazzi e adulti sarà consultabile da novembre sul sito della Biblioteca.

Orario della mostra: da martedì a sabato: 9.30-12.30 / da martedì a venerdì: 15.00-18.00

Prenotazioni per le classi, iscrizione ai laboratori e informazioni: Casa Piani, Via Emilia 88 – Imola

tel. 0542/602.630. www.casapiani.@comune.imola.bo.it