In prima uscita nello stand dell'Editore Grifo, a Lucca Comics 2010, c'era Alis, un albo a fumetti scritto e letterato da Franco Ressa, consulente di Hugo Pratt, e disegnato da Nives Manara, sorella del famosissimo Milo. Alis è una graphic novel fantasy ispirata alla saga di Landover dello scrittore statunitense Terry Brooks, ma rivisitata in chiave erotica dalla parte femminile. La storia vuole essere essere ironica e umoristica. Gli autori hanno evidentemente voluto realizzare qualcosa di opposto allo stile erotico di Milo Manara, incentrato su un eros maschilista e su storie tragiche.

Nella quarta copertina di Alis è raffigurato un bozzetto per una nuova, ipotetica moneta italiana da dieci Euro, che rappresenta una “donna vitruviana”: il motto del fumetto, infatti, è che se un uomo vale un Euro, una donna vale almeno dieci volte tanto!

La disegnatrice

Nives Manara. Nata nel 1952 a Bardolino (VR), in gioventù risiede in Zambia, Emirati Arabi, Filippine, seguendo il lavoro del suo primo marito. Tornata in Italia collabora alle illustrazioni e ai fumetti del celebre fratello Milo, dal quale impara il mestiere di disegnatrice. Dal 1986 al 1993 pubblica fumetti sulla rivista Corto Maltese, in parte su sceneggiature di Franco Ressa. Scrive e disegna poi favole per bambini. Dirige il giornale umoristico Verona Infedele. Dal 2006 riprende a disegnare e scrivere. Si avvicina al fantasy con Alis

Lo sceneggiatore

Franco Ressa. Nato a Torino nel 1954, storico e archeologo, ruba il mestiere dell'inventore di storie a fumetti da due maestri, il disegnatore Hugo Pratt e lo scrittore Mino Milani. Nel 1993 esce la Storia del Piemonte a Fumetti in 240 pagine, edita dal giornale La Stampa di Torino in dispense quotidiane. Nel 1994-96 è direttore artistico della rivista Rune, specializzata in giochi di ruolo, fantasy e fantascienza. Per le forze armate scrive storie disegnate da Lele Vianello (braccio destro di Pratt), Beniamino Delvecchio (disegnatore di Diabolik) e Leone Cimpellin (disegnatore di Johnny Logan). Attualmente, per il fantasy - oltre ad Alis - Ressa ha nel cassetto un saggio sulla storia e sugli autori del fantasy in Italia, dagli inizi legati al romanzo cavalleresco medievale a oggi.

Franco Ressa, Nives Manara, Alis – N°0

Editore: Grifo Edizioni - Serie: Le onde

pp. 96 - 20 Euro

ISBN: 9788873901938