La Newton Compton pubblica una seconda raccolta di storie dello scrittore Chris Priestley. L’antologia intitolata Le terrificanti storie del Vascello Nero (Tales of Terror fron the Black Ship, 2008) contiene nove racconti narrati con uno stile che si avvicina di molto a quello di Edgar Allan Poe. Nel volume le belle illustrazioni in b/n di David Roberts.

Conosciamo già la bravura di Priestley poichè nell’aprile di quest’anno la Newton ha pubblicato un’altra sua antologia di racconti dal titolo Le terrificanti storie di zio Montague. Una raccolta che ha riscosso un grande successo presso lettori di ogni età.

Tutto inizia quando due fratelli Ethan e Cathy si sentono male. Vivono in una isolata locanda sul bordo di una scogliera e da quando la loro madre è morta il padre si consola trascorrendo le giornate a bere. Ma quando i ragazzi stanno male, il  padre preoccupato per la loro salute, nonostante sia notte e fuori imperversi una bufera, parte alla ricerca di un medico.

Poco dopo i ragazzi sentono bussare alla porta e benchè impauriti fanno entra un marinaio che chiede rifugio per la notte; si chiama Jonah Thackeray. Seduto accanto al fuoco e per passare il tempo racconta ai ragazzi una storia. Si tratta di una storia paurosa e terrificante ma i ragazzi benchè impauriti lo invitano a narrarne altre.

Saranno tutte storie raccapricianti, macabre, piene di orrore. Alla fine la tempesta è passata e il marinaio si accinge a riprendere il viaggio, ma se le storie sono state paurose, quella finale, che riguarda i due ragazzi, lo sarà ancora di più.

L’autore 

Chris Priestley è nato a Hull nel 1958, ha trascorso la sua infanzia nel Galles e a Gibilterra e la sua adolescenza a Newcastle-upon-Tyne.

E’ stato un illustratore di successo di storie per bambini. Nel 2000 ha scritto il suo primo libro dal titolo Dog Magic che è stato candidato al Children's Book Award.

Da allora ha scritto numerosi racconti e romanzi. Vive e lavora a Norfolk con la moglie e il figlio.

Da non perdere il cupo e terrificante sito:

www.talesofterror.co.uk

La quarta di copertina 

Ethan e Cathy vivono con il padre all’Old Inn, una vecchia locanda arroccata su un’alta scogliera a picco sul mare. Una sera una misteriosa malattia colpisce i due bambini, che cominciano a urlare per il dolore. Il padre allora esce di casa per andare a cercare un medico. Fuori imperversa una violenta bufera, il mare è in tempesta e la furia del vento scuote le finestre e fa scricchiolare le pareti della locanda. All’improvviso bussano alla porta. È il giovane marinaio Jonah Thackeray che chiede ospitalità. In cambio si offre di raccontare ai bambini storie paurose ed emozionanti, apprese nei suoi lunghi anni di navigazione. Ma c’è qualcosa di molto strano in questo visitatore, e il piccolo Ethan comincia a essere un po’ inquieto, sia perché le storie sono davvero terrificanti, sia perché malgrado siano passate diverse ore il padre non fa ancora ritorno…

Chris Priestley, Le terrificanti storie del Vascello nero (Tales of Terror fron the Black Ship, 2008)

Traduzione Chiara Balzani e Sara Trabalzi

Newton Compton editori, collana Vertigo 59, pagg. 184, euro 14,90

ISBN 978-88-541-2232-1