Pubblicato per la prima volta a puntate su Everybody's Magazine fra il 1906 e il 1907, Prima di Adamo (Before Adam) è un romanzo distopico proiettato in un passato lontano che ci parla del presente.

Il libro

Attraverso un transfert onirico il protagonista si rivede bambino in una terra sconosciuta, abitata da popoli cavernicoli, nel bel mezzo del Medio Pleistocene. Inizia così un viaggio misterioso, a tratti crudele e spietato, dove incontrerà il Popolo degli Alberi. Al fianco dell'inseparabile amico, Orecchio Pendente, dovrà coraggiosamente difendersi dalle insidie del truce Occhio Rosso. Un vagabondaggio in terre sconosciute e inospitali, la scoperta dell’amore e della lotta per la sopravvivenza, la fuga e lo sterminio ad opera del più evoluto Popolo del Fuoco, l’approdo finalmente in una terra sicura. Fantasia preistorica limpida e inquietante, Prima di Adamo presenta tutte le tematiche più care a London assieme a forti suggestioni darwiniane. Un romanzo distopico proiettato nel passato, ma con un occhio rivolto alle distorsioni e alle ingiustizie del presente. Di ogni presente.

L'autore

Jack London (San Francisco, 1876 – Glenn Ellen, California, 1916) ebbe una vita movimentatae vagabonda. Come scrittore riuscì ben presto a diventare uno tra i più prolifici, famosi e meglio retribuiti del suo tempo. Scrisse oltre 50 volumi. Dopo il successo del suo romanzo più famoso, Il richiamo della foresta, si dedicò interamente alla scrittura, trattando i temi sociali che preferiva; anche se poco noto sotto questo aspetto al grande pubblico, tra gli appassionati di fantascienza i racconti di questo genere sono spesso citati come precursori di genere.

Nel 1910 comprò il Beauty Ranch, a Glen Ellen, Sonoma County, dove morì nel 1916 a soli 40 anni, probabilmente per un’overdose, della cui volontarietà o meno si è dibattuto a lungo.

Tra le opere più note al grande pubblico: Il popolo degli abissi, Zanna Bianca, Martin Eden.

Jack London, Prima di Adamo

Leone Editore - Collana: Gemme 

Pagine: 160 - Prezzo: 12.00 EURO

ISBN: 978-88-6393-036-8