Il FantasyCamp è una giornata di studio organizzata dal CITTA, Centro di Ricerca Interdisciplinare Territorio, Turismo e Ambiente dell'Università di Roma la Sapienza con l'obiettivo di riunire il maggior numero di personaggi e aziende coinvolti nel magico e visionario mondo del Fantastico e discuterne in modo aperto ed informale, privilegiando dunque lo scambio, la condivisione ed il dialogo. La speranza è che non sia soltanto un approdo di esperienze già vissute ma anche il punto di partenza di mille nuove metamorfosi e strade da percorrere, in ogni direzione!

L'incontro si terrà mercoledì 30 marzo 2011, alla Fiera Internazionale del Libro per Ragazzi di Bologna, dalle ore 14.00 alle 18.30, sala Notturno.

Nel panorama editoriale italiano, hanno aderito al “FantasyCamp” le case editrici che da tempo pubblicano con successo libri e fumetti fantasy, da Asengard Edizion a Fazi Editore, Mondadori, Newton Compton, Salani, Castelvecchi, Bao Publishing, Einaudi e la giovane Zero91.

Oltre agli scrittori stranieri e italiani (Pierdomenico Baccalario, Federica Bosco, Maxime Chattam, Andrea Cisi, Sandrone Dazieri, Francesco Dimitri, Camilla Morgan Davis, Virginia De Winter, Francesco Falconi, Melissa Marr, Mark Menozzi, Elena P. Melodia e Luca Tarenzi).

Al BarCamp interverranno illustratori (Paolo Barbieri), giornalisti e critici (Alessandra Contin, Errico Passaro), produttori di giochi di ruolo (Asterion Press, Wild Boar edizioni) e di console di videogiochi (Microsoft) oltre ai blogger e agli amministratori delle communities che sempre più orientano questo fenomeno e contribuiscono ad alimentarne il successo, come Emanuele Manco (curatore di FantasyMagazine), Andrea Nicosia (head blogger di Magrathea.it), Claudia Peirè e Alessandra Leone (amministratrici di Twilighters Italia) e Davide Longoni (amministratore di La Zona Morta) e tanti altri.

Alcuni nostri inviati saranno presenti all'evento e ve ne riporteranno puntualmente la cronaca.